• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato Kosteriana

Andrea1875

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi porgo il mio problema.
Io e la mia ragazza abbiamo deciso a novembre del 2012 di acqistare un pino argentato da piantare nel nostro giardino, con la prerogativa che il pino doveva essere rigorosamente dib colore blu/argento.
Dopo tanti giri per i vivai di zona ci siamo fatti convincere da un vivaista che il vero pino argentato è la Kosteriana Glauca.
Acquistato il pino abbiamo subito notato che il colore degli aghi all'esterno era di colore argentato mentre all interno di colore verde chiaro e ovviamente non è l'effetto dei colori che ci aspettavamo.
Siamo tornati dal vivaista e lui ci ha detto di aspettare dato che gli aghi si sarebbero argentati con l`avvento della stagione invernale,ma cosí non è stato.

Secondo voi è normale che abbia tutti questi aghi verdi?
Perchè non si argentano tutti gli aghi sopratutto quelli all'interno?
Posso fare qualcosa per favorire la colorazione blu del pino?
Il pino che mi ha venduto è quello argentato o solo una brutta copia?

Grazie
Andrea
 

LucaXY

Master Florello
Di solito i pini argentati presentano il loro classico colore sin da piccoli, seppur con alcune sfumature di colore variate in minima parte. Avrei comunque bisogno di altre informazioni: oltre ad una foto, che permetterebbe di capire se la varietà da te acquistata corrisponde realmente a quella in questione, dovresti specificare l'età dell'arbusto al momento dell'acquisto.
Non escluderei qualche malattia, anche se questa opzione la vedo molto lontana.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto mi sembra un abete e non un pino.. =) .. secondo gli abeti del caucaso e iul concolor! Poi altro non saprei dirti =)
 

LucaXY

Master Florello
Esistono diverse varietà di abeti con tale colorazione e non é neanche facile identificarli con una semplice foto. Uno fra i più comuni é il Picea pungens Hoopsii, poi c'è il Picea Pungens Kosteriana Glauca, più raro (e costoso), poi ancora il Picea kosteriana globosa, di dimensioni più ridotte e così via.
Riguardo al tuo sinceramente non noto una colorazione profondamente diversa dai classici esemplari che si trovano in Europa e tieni presente che il periodo di massimo splendore è la primavera.
Se poi tu affermi che ci sia una leggera differenza, questa potrebbe essere dovuta ad un qualsiasi tipo di causa come terreno, irrigazioni, concimazioni parzialmente o del tutto errate... ma su questo servono altre informazioni.
 

LucaXY

Master Florello
Le concimazioni non sono fondamentali in questo albero, ma sarebbe bene concimare questa pianta con un concime granulare organico a lenta cessione a fine inverno fin quando é piccolo.
 

Andrea1875

Aspirante Giardinauta
Peró non so se ritenere normale il fatto che ci siano tutti questi aghi verdi all'interno della chioma.....non riesco a capire se sia proprio l'abete ad avere queste caratteristiche oppure soffre di qualche malattia.....cosa mi consigliate di fare?
 

motosega

Giardinauta
Ciao c'è anche l'abies concolor.Nelle piante adulte ,tempo fa erano reperibili presso alcuni vivai solo le nuove gemme sono argentate,si vedono abeti di una certa eta' in giardini di oltreoceano.
 
Alto