• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino argentato storto

dave1987

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, ho in mezzo al giardino un pino argentato di 6 metri, fino a 2 metri da terra gli sono stati potati i rami, per i successivi 2 è molto appesantito tanto da avere tutti i rami molto ricurvi verso il basso, mentre la parte finale è abbastanza regolare, il mio problema è che dalla base alla punta è quasi totalmente inclinato, pende completamente verso sud, i venti forti e temporali arrivano sempre da nord, a vederlo è brutto, ma non saprei che fare, se alleggerirlo per far circolare meglio l'aria ma in realtà nella parte pesante è protetto da dalle siepi oppure tenerlo piu basso per non accentuare l'effetto torre di pisa,chiedo consigli, grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_1734.JPG
    IMG_1734.JPG
    739,1 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Io non farei proprio nulla. Come tutte le conifere non è così facile da potare e, se tagli i rami bassi a filo tronco, non crescono più.
Quindi non lo puoi diradare (creeresti dei buchi).
Lo puoi invece cimare, ma non mi pare il caso.

Non è poi così storto.

Ste
 

dave1987

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Io non farei proprio nulla. Come tutte le conifere non è così facile da potare e, se tagli i rami bassi a filo tronco, non crescono più.
Quindi non lo puoi diradare (creeresti dei buchi).
Lo puoi invece cimare, ma non mi pare il caso.

Non è poi così storto.



Ste
Grazie stefano, la foto rende poco ne allego altre due, il tronco è davvero molto flessibile ma temo che il vento me lo spezzi, è sempre sferzato da quel lato, potrei mettere magari a giusta distanza un albero che smorzi un po le folate..
 

Allegati

  • IMG_1632.jpg
    IMG_1632.jpg
    973 KB · Visite: 7
  • imm 2.jpg
    imm 2.jpg
    180,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo gli aghifoglie, con tutte le loro fronde, subiscono molto il vento che non può passare tra i rami.
Inoltre sono, di solito, piuttosto "morbidi" e facili alle rotture.

Se sei preoccupato ti conviene abbassarlo un po'.

Ste
 

Crimson king

Florello
Ciao metti un tirante ancorato con un collare posto sulla pianta a 2/3 da terra.
Farei anche una potatura(riduzione in lunghezza) dei rami che sporgono maggiormente dalla parte inclinata
 

dave1987

Aspirante Giardinauta
Ciao metti un tirante ancorato con un collare posto sulla pianta a 2/3 da terra.
Farei anche una potatura(riduzione in lunghezza) dei rami che sporgono maggiormente dalla parte inclinata
ciao, il tirante non mi fa impazzire come soluzione anche se sembrerebbe la cosa più logica, ho timore che, essendo un tronco "tenero" passami il termine, nel punto di ancoraggio sul tronco (anche se distribuito bene il carico) faccia perno e si spezzi, mentre l'accorciare il lato a sbalzo mi sembra una valida azione, hai suggerimenti circa i punti precisi da tagliare oppure a sentimento? grazie!
 

Crimson king

Florello
Il collare deve essere in gomma e all'interno acciaio ( si usa pure inserire delle tavolette messe in verticale tutte intorno al tronco, alte circa 15-20cm, ma penso che sia meglio la gomma) e va controllato ogni anno per essere allentato man mano che la crescita del tronco aumenta, per i rami bisogna tagliare in modo da non far notare molto la differenza fra i lati opposti , io farei in punti in cui rimangono due gemme laterali da dove poi ripartirà la vegetazione.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per i collari, uso un pezzo di tubo dell'acqua vecchio.
Ne taglio una ventina di centimetri, ci faccio passare dentro il cavo del tirante ed il gioco è fatto.

Ste
 
Alto