allora, andiamo per ordine.... ora il sottovaso non dovrebbe esserci, comunque non ci devono essere ristagni. Poi bisogna fare un po' di distinguo:
dionee e sarracenie le tieni tranquillamente all'aperto, anche se le sarra possono sopportare gelate più a lungo delle dionee. Non so a Pz che temperature hai, ma se gelasse per troppo tempo, le dionee le ripari un po'. E se piove per giorni ugualmente, le dionee riparale sotto qualcosa, devono rimanere un po' all'asciutto.
La ping ora la tieni un po' più al caldo.
La drosera che specie è? Se è la capensis la tieni fuori ma se la temperatura scende sotto i 5° la ripari. Se ti perde la parte aerea poi ti rinasce, ma sarà piccolina. Se invece gliela fai mantenere (grazie alle temperature miti), in primavera diventerà ancora più grande.
In primavera le tieni tutte al sole (attento alla ping, poco sole, solo quello della mattina), e ricominci a mettere i sottovasi. In estate tutte al sole, se però è troppo forte io ti consiglio di ombreggiare un po' la drosera nelle ore più calde. Ho notato che il sole troppo forte non fa troppo bene a queste piante, che stanno decisamente meglio in primavera e autunno. Tutte col sottovaso, le sarracenie però amano tanta acqua, io le tengo ammollo dentro delle bacinelle da 5 lt!!!!!
La ping in estate la tieni esposta a nord.