• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per drosera oreopodion

Davide789

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho da 2 anni questo esemplare di drosera oreopodion e mi sa che è entrata in riposo estivo ( metto le foto ) comunque i piccoli steli con le trappole non rimangono aperti ( come ho visto in una foto ) ma seccano e si chiudono verso il basso.
Vorrei sapere se è normale come cosa, e in caso contrario cosa dovrei fare.
La terra è torba bionda acida di sfagno e perlite, secondo voi potrei travasare anche adesso perché mi sembra troppo secco il terreno.
Come acqua do acqua piovana.
Ultima cosa devo tenerla sempre al sole diretto? Perché ho letto in alcuni siti pareri discordanti su questo.
Se qualcuno gentilmente riesce a schiarirmi le idee gliene sarei grato.
Saluti e grazie.
Davide
 

Allegati

  • IMG-20210803-WA0000.jpg
    IMG-20210803-WA0000.jpg
    484,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20210803-WA0001.jpg
    IMG-20210803-WA0001.jpg
    486,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, se tieni la pianta sotto sole diretto con temperature alte è molto probabile che sia entrata in riposo estivo, ma dalla foto si può dedurre anche che l'hai messa per troppo tempo sotto il sole diretto.
Ora ti spiego:
Le drosere sono piante carnivore che catturano insetti con del liquido adesivo, questo liquido sparisce velocemente se metti la pianta in un ambiente secco e caldo oppure sotto i raggi del sole nelle ore più calde della giornata, con questi fattori climatici la Drosera è più stimolata ad andare in riposo estivo che tendenzialmente finisce quando le temperature di abbassano e la pianta ritorno a a crescere come se non fosse successo nulla.
Se nel caso tu volessi risvegliare la pianta dal riposo estivo, devi prima di tutto portarla in un luogo fresco e riparato dai raggi del sole, poi devi nebulizzarla molto e mettere nel sottovaso qualche centimetro di acqua (1 o 2 bastano).
Sul travaso penso che non sia opportuno, ma se vuoi lo puoi fare (basta che mantieni la parte di terra attorno alle radici della pianta).
Comunque dalla foto mi sembra che non ci sia acqua nel sottovaso ( ti consiglio di mettere almeno un centimetro di acqua).
 

Davide789

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille gentilissimo farò come mi hai consigliato, quindi per quanto devo tenere la pianta sotto il sole diretto circa due ore?
Grazie ancora per l aiuto.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi anche tenerla sotto il sole diretto per più di due ore, ma l'importante è che la pianta non prenda i raggi del sole durante le ore più calde della giornata, quindi ti consiglio di mettere la pianta un una zona dopo può ricevere i raggi delle sole al mattino e per il resto della giornata dovrebbe stare in una zona luminosa ma riparata dal sole, quando le temperature si abbasseranno (da settembre in poi) puoi tenere la pianta anche sotto il sole diretto per tutta la giornata.
Ti consiglio anche di nebulizzare frequentemente la pianta perché l'umidità è molto gradita dalle drosere.
 
Alto