• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicola....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccomi con la mia ultima compera,da quello che ho letto dovrei tenerla al fresco ma visto che viene da un vivaio e che ha un bocciolino pensavo al momento di tenerla in casa vicino alle neppe,va bene oppure devo emtterla fuori anche se ci sono -3°???E poi ho notato che il terriccio è di sola torba va bene oppure a primavera rinvaso con torba e perlite???Grazieeeeee

img_3857-qpr.jpg

img_3856-qpr.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
allora.... considera che queste ping sono piante che possono avere il riposo, oppure continuare a vegetare, come la tua. A sto punto continua a tenerla a temperatura costante, ma devi sapere che:
le ping sono sì carnivore, ma hanno delle caratteristiche diverse dalle altre. L'esposizione deve essere luminosa, ma non al sole diretto. In estate quindi la tieni a nord, al fresco e in posizione anche ombreggiata. Il substrato può essere calcareo, quindi va bene la torba, ma va bene anche lapillo, sabbia vulcanica o di fiume. L'acqua deve essere calcarea, quindi va bene quella del rubinetto, ma non devi bagnarla molto, anzi. Quando vedi che il subs è asciutto la bagni. Attenta che le lumache amano molto pasteggiare con le ping!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Vagabonda seguirò alal lettera i tuoi consigli...e il link l'avevo letto ma non pensavo fosse la stessa!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Allora la mia leggendo l'altra discussione dovrebbe essere x tina o sbaglio??E il prossimo inverno se lo passa fuori con la dionea e le sarre,giusto???

Vagabonda

Florello Senior
aspetta che si apra il fiore, è più facile capirlo, però sì, mi sembra x tina. Per l'inverno meglio di no, nel senso che non deve gelare come le sarra. Nemmeno le dionee dovrebbero gelare in realtà, se non per brevissimi periodi.

lore.l

Membro dello Staff
E allora le metto dentro la serra fredda o in una stanza dove la minima raggiunge i 6°??

Vagabonda

Florello Senior
forse la stanza è meglio, perchè circola più aria e non rischi di cuocere al vapore la pianta se la serra è posizionata al sole. Io ho sempre il problema di aprire e chiudere la serra quando c'è il sole sennò le piante mi ci cuociono dentro

lore.l

Membro dello Staff
Si x quello hai ragione la mia è grande non sono quelle piccole in plastica e poi la apro cmq x le altre piante!!!La metterò nella stanza...ciao e di nuovo grazieeeee

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
allora.... considera che queste ping sono piante che possono avere il riposo, oppure continuare a vegetare, come la tua. A sto punto continua a tenerla a temperatura costante, ma devi sapere che:
le ping sono sì carnivore, ma hanno delle caratteristiche diverse dalle altre. L'esposizione deve essere luminosa, ma non al sole diretto. In estate quindi la tieni a nord, al fresco e in posizione anche ombreggiata. Il substrato può essere calcareo, quindi va bene la torba, ma va bene anche lapillo, sabbia vulcanica o di fiume. L'acqua deve essere calcarea, quindi va bene quella del rubinetto, ma non devi bagnarla molto, anzi. Quando vedi che il subs è asciutto la bagni. Attenta che le lumache amano molto pasteggiare con le ping!

Mi sa che anche la mia è xTina (almeno dal fiore sembra tale), quindi sto sbagliando tutto? Visto che la tengo insieme alle altre carnivore e sto utilizzando acqua distillata?

Vagabonda

Florello Senior
insieme a quali altre carnivore la tieni? L'importante è che non geli. Poi per l'acqua comincia con quella di rubinetto, non è dannoso non darle acqua con calcare, è che questa pianta gradisce i terreni calcarei. E non inzupparla, bagnala poco.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, acqua (distillata) ne sto mettendo pochissima in questo periodo, un pò a tutte, bagno ogni tanto senza ristagno sotto come in estate. La tengo insieme alle Dionee, Sarracenia e Drosera, sono ancora piccoline, pertanto le tento tutte insieme in un unico grande sottovaso, in modo che d'estate è più facile controllare il rabbocco dell'acqua.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo in questo momento sono al riparo, in un portico verandato, l'esposizione è sud pieno, quindi in estate fa davvero caldo!

Vagabonda

Florello Senior
allora, andiamo per ordine.... ora il sottovaso non dovrebbe esserci, comunque non ci devono essere ristagni. Poi bisogna fare un po' di distinguo:
dionee e sarracenie le tieni tranquillamente all'aperto, anche se le sarra possono sopportare gelate più a lungo delle dionee. Non so a Pz che temperature hai, ma se gelasse per troppo tempo, le dionee le ripari un po'. E se piove per giorni ugualmente, le dionee riparale sotto qualcosa, devono rimanere un po' all'asciutto.
La ping ora la tieni un po' più al caldo.
La drosera che specie è? Se è la capensis la tieni fuori ma se la temperatura scende sotto i 5° la ripari. Se ti perde la parte aerea poi ti rinasce, ma sarà piccolina. Se invece gliela fai mantenere (grazie alle temperature miti), in primavera diventerà ancora più grande.

In primavera le tieni tutte al sole (attento alla ping, poco sole, solo quello della mattina), e ricominci a mettere i sottovasi. In estate tutte al sole, se però è troppo forte io ti consiglio di ombreggiare un po' la drosera nelle ore più calde. Ho notato che il sole troppo forte non fa troppo bene a queste piante, che stanno decisamente meglio in primavera e autunno. Tutte col sottovaso, le sarracenie però amano tanta acqua, io le tengo ammollo dentro delle bacinelle da 5 lt!!!!!
La ping in estate la tieni esposta a nord.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, stampo e conservo!! Fuori stamattina era -2° e in inverno gela regolarmente, sotto il portico fino ad oggi è arrivata fino ad un min. di 5°, quindi direi che le lascio al riparo! Il sottovaso è solo per tenerle insieme ma in questo periodo è assolutamente asciutto! Bagno sporadicamente solo quando le vedo un pò asciutte!
Quindi la ping, per qunto concerne il substarto si avvicina di più alle grasse che alle carnivore?

Vagabonda

Florello Senior
non mi intendo di grasse, comunque il sub per la ping prevede torba, perlite e sabbia vulcanica o lapillo, o sassi di fiume. Io almeno la tengo così. Però se vai su www.aipcnet.it trovi le schede di coltivazioni di tutte le specie che hai, sono fogli piccoli ma ricchi di info, trovi tutto, stampati quelli o leggili, vedrai che ti saranno di aiuto! Comunque per qualunque dubbio chiedimi, fra un po' poi è periodo di rinvasi, voglio aprire un topic con dei filmati (inglesi) dove si vede come si fa.
Ricordavo che Pz non è esattamente "calda" in inverno.....

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie! A dire il vero avevo già visitato il sito di apicnet e devo dire che ci mettete molto impegno, complimenti!! Peccato non fate incontri al sud!!!

OT: Devo farti i complimenti per l'efficienza, la competenza e LA PAZIENZA! Ma anche agli amm. che ti hanno scelto! D'ora in avanti credo che frequenterò spesso questa sezione!

Vagabonda

Florello Senior
Peccato non fate incontri al sud!!!
ma sai.... AIPC non è una cosa a sè. E' fatta di soci, persone. Noi aspettiamo sempre che qualche socio volenteroso al sud si prodighi per fare una cena, un incontro, una qualunque cosa. Io a marzo sto a NA, cercherò di organizzare una cena, sperando che fra soci e non si arrivi almeno alla decina. Ma non sono molto ottimista, quando vivevo a caserta non ho avuto molti riscontri. Purtroppo.........

OT: Devo farti i complimenti per l'efficienza, la competenza e LA PAZIENZA! Ma anche agli amm. che ti hanno scelto! D'ora in avanti credo che frequenterò spesso questa sezione!
Ti ringrazio e devo dire che mi emoziona leggere queste cose, ma credimi, sono estremamente poco paziente....... il fatto è che quando si parla di carnivore.... non so.... è come se si parlasse di qualcosa che per me va oltre la parola "pianta". E' un mondo a sè, poco conosciuto, ma che mi ha fatto capire tante cose della vita stessa. Per me queste piante rappresentano la NATURA. L'adattamento, l'evoluzione, la prova tangibile che la NATURA sa cosa fare, senza miracoli o interventi divini. Sperando che nessuno si offenda a queste mie parole, ma Darwin fu bollato come profano e scomunicato perchè per la Chiesa affermare che una pianta mangiasse gli animali anzichè il contrario (cioè le piante sono state create per nutrire gli animali e gli uomini, non il contrario) era pura blasfemia.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
ma sai.... AIPC non è una cosa a sè. E' fatta di soci, persone. Noi aspettiamo sempre che qualche socio volenteroso al sud si prodighi per fare una cena, un incontro, una qualunque cosa. Io a marzo sto a NA, cercherò di organizzare una cena, sperando che fra soci e non si arrivi almeno alla decina. Ma non sono molto ottimista, quando vivevo a caserta non ho avuto molti riscontri. Purtroppo..........

Ovviamente se organizzi questo incontro a Napoli, fammi sapere, se sono libero ci vengo di sicuro, devo essere socio per partecipare? Mi piacerebbe partecipare attivamente ma, temo di non avere molto tempo da dedicare .....

Per il disputa evoluzionista/creazionista, lasciamo perdere senno poi sarestri costretta a sanzionarmi!!:D

Alto