• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pietroni per giardino roccioso

paolaas

Guru Giardinauta
Nel mio giardino vorrei fare tre gradoni con dei pietroni irregolare che sembrino un giardino roccioso.
Ma questi pietroni dove si comprano? Nei garden?
Io intendo quelle proprio grosse, tipo 70 cm di diametro, perché devono essere belle pesanti perché devono trattenere la terra dietro....

G

Ghiotto

Guest
o nei garden o direttamente da chi vende materiale edile.................................ciao!

patrizia

Maestro Giardinauta
Le pietre raccolte in cave o nelle pietraie hanno il problema di essere solitamente molto pesanti, quelle da giardino vendute negli spacci di articoli per l'edilizia invece sono prelevate da cave di calcare leggero, solitamente traforato, particolarmente indicato e suggestivo, però costano un bel po'.
Si potrebbero mescolare i due tipi, scegliendo quelle più grosse del tipo leggero e quelle marnose delle dimensioni massime sollevabili.
Sulle Alpi ci sono dei graniti bellissimi, accatastati con noncuranza, anzi, forse anche con fastidio, sarebbero le migliori, perché sono anche leggermente acide, al contrario di quelle calcaree tipiche delle nostre zone... ma come fare...:rolleyes:

soniag78

Apprendista Florello
beh, è vero probabilmente in qualche cava potresti fare un affare... mentre tra i garden e i rivenditori di materiale edile, forse meglio quest'ultimo in senso economico... oltre tutto potresti anche dare un'occhiata in qualche cantiere... a volte quando fanno gli scavi trovano massi che danno solo fastidio a chi li deve smaltire...

paolaas

Guru Giardinauta
Mah... Ammetto di non conoscere molto la zona intorno a Cuccaro ma non credo sia zona da pietre né di cave... Ora guardo su internet se trovo qualcosa....

Sì verso le montagne è pieno, ho visto anche andando verso Verbania ci sono delle cave che sarebbe comodo se il giardino lo avessi nella casa a Novara, ma è a Cuccaro.....

Provo anche a telefonare al centro edile dove vado abitualmente magari anche se non le hanno lì le possono procurare.....

patrizia

Maestro Giardinauta
Per trovare belle pietre, da Cuccaro vai verso sud, nell'Appennino Genovese, io mi rifornisco lì:eek:k07:, però devi oltrepassare la zona collinare...

paolaas

Guru Giardinauta
Per trovare belle pietre, da Cuccaro vai verso sud, nell'Appennino Genovese, io mi rifornisco lì:eek:k07:, però devi oltrepassare la zona collinare...
E' che per prendere pietre molto grosse non ho il mezzo adatto.
Però ne tengo presente per le pietre più piccole, per le aiuole o per quando farò (spero) il laghetto....

berbero

Giardinauta Senior
Zona Roccaverano (AT), comunque sarebbero da piazzare con la gru, io ho delle bellissime pietre da roccioso (medie) da 60 cm di diametro, pesantissime!!!
Occhio agli acquisti, devi avere le idee chiare sulla loro posa (progetto), e dovranno "calartele" nel posto giusto al primo colpo.
Buon lavoro

paolaas

Guru Giardinauta
Zona Roccaverano (AT), comunque sarebbero da piazzare con la gru, io ho delle bellissime pietre da roccioso (medie) da 60 cm di diametro, pesantissime!!!
Occhio agli acquisti, devi avere le idee chiare sulla loro posa (progetto), e dovranno "calartele" nel posto giusto al primo colpo.
Buon lavoro

Mi sembra una cosa più complicata di quanto pensassi....

Quelli che vengono a portarmi la terra hanno solo la ruspa non hanno la gru, mi sa che non va bene, allora.....

Sì pensavo proprio a quelle rocce lì, ma se diventa così complicato (o costoso) devo pensare ad altre soluzioni.... :baf:

patrizia

Maestro Giardinauta
Tipo comporre con pezzi più piccoli cementandoli?
Anticamente lo facevano per realizzare fontane e grottaglie, lì per lì si nota, poi il muschio, le piante da roccia, le incrostazioni calcaree dell'acqua coprono il cemento e l'insieme acquista un aspetto spontaneo o almeno naturale...

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Una soluzione possono essere le pietre di orgine vulcanica, io ho risolto così, nel senso che trattengono il terreno ma non pesano uno sproposito, non so però se dalle tue parti è reperibile.
Pietre vulcaniche di dimensioni notevoli possono essere maneggiate abbastanza agevolmente ..... :fischio: considera però che ci vuole comunque un mezzo di trasporto adeguato e le devi comunque mandare a prendere in una cava! Quindi deve essere un volume ragionevole, non credo ti facciano un viaggio per pochi metri (cubi si intende), ne devi prendere almeno 5-6 m3, altrimenti ti costa più il trasporto che il materiale stesso, perchè poi in fine dei conti la pietra la regalano quasi, quello che costa è solo il trasporto!

Alto