• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierris variegato

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiederVi sapendovi molto + esperti di me un consiglio su una delle mie piante preferite che è il pierris variegato che sta' facendo in alcuni rametti delle foglie secche marroni in mezzo a quelle verdi e dopo un po' tutto il ramino si secca come mai?? è in terreno per acidofile, in mezz'ombra insieme a delle ortensie, e questa primavera aveva messo tantissime foglioline nuove anche se non i fiori (l'ho messo in terra a Ottobre)

Confido in voi....
 

rita

Giardinauta
ho guardato e di animali non cè alcuna traccia...annaffio quando sento che il terreno non è + umido...ho usato del fertilizzante granulare per acidofile può essere stato questo a bruciare parte delle foglie?
 

rita

Giardinauta
putroppo i ramini che una settimana fà erano verdi adesso stanno buttando foglie marroni verdi/marroni anche se la maggior parte sono ancora verdi come posso recuperarla??
 

ciaseta

Florello Senior
a questo punto non so proprio cosa consigliarti.....

ha provato ad indagare fra le radici? la pianta è in piena terra, mi sembra di aver capito... l'hai piantata che è poco? in caso contrario ha sempre avuto problemi?
 

Simo

Giardinauta
Rita, questo post interessa anche a me ! Anche il mio pieris, che ho piantato in piena terra mi pare ad aprile, ha fatto qualche rametto secco .. per fortuna pocchissimi però, direi due o tre al massimo.
Però ci sono anche un sacco di nuove foglioline che dal basso stanno spuntando belle verdi .. per cui non mi ero preoccupata più di tanto.
Leggendo i tuoi problemi però mi hai fatto preoccupare ... speriamo che il "secco" non si diffonda !

Non c'è nessuno che ha idee su cosa può essere la causa del problema?

Ah dimenticavo, io l' ho concimato solo quando l' ho piantato in terra .. è sotto a un pino marittimo molto alto, quindi abbastanza contornato di aghetti di pino.

Grazie a chi ci aiuterà !
Ciao Simo
 
Alto