• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierre de ronsard

ciaseta

Florello Senior
ciao!
ho visto questa magnifica rosa, ma sul sito meilland non dà particolari notizie...del tipo.....a me interessava sapere se fiorisce solo una volta, oppure è rifiorente...

e poi come si fa ad ordinarla?
 
S

SEBBY

Guest
Non ho questa rosa, ma è veramente bellissima e molto conosciuta.
Le informazioni che posso darti al riguardo sono che è rifiorente, rampicante (h.3 mt), non profumata.
Mi risulta in catalogo da Rose&rose Emporium, da Campanella, da Peyron, che però vendono a radice nuda ed ormai è tardi (puoi ordinarla per il prossimo autunno).
Non so darti informazioni su dove poterla acquistare in vaso. Mi dispiace.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per l'info sebby....in effetti per me era importante che fosse rifiorente....per l'ordinazione ora provo a vedere bene sul sito.

grazie mille! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ho guardato sul sito e le vendono anche in zolla..... ho anche scoperto come ordinare... l'unico problema è che per una rosa da 12,00€ devo pagarne altri 12 per il trasporto! :eek:


quindi magari cercherò se trovo qualche vivaio che abbia meilland, altrimenti aspetterò.... per una rosa così credo che ne valga la pena... :love:
 

Traudi

Guru Giardinauta
PICT5094.jpg

ti posso intanto mettere una foto di come può diventare.
Certo per una rosa sola non vale la pena di ordinarla, ma ora la yengono parecchi negozi/vivai, è abbastanza richiesta, vedrai che la troverai.
Ciao ciao
 

ciaseta

Florello Senior
wow! traudi ma è stupenda!!!

intanto posso provare a chiedere nei vivai della mia zona.... di solito non hanno mai niente ...:angue: . scherzo, quasi mai! :eek:k07:

cmq provare non costa nulla, e poi ripeto: se non la trovo in vaso aspetto sicuro!!!! :love:
grazie anche a te traudi! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
bingo!

ho seguito il tuo consiglio traudi, e ieri ho provato ad andare al vivaio.....
non potevo crederci .... ho preso l'ultima rimasta!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

ora mi guardo un pò di cose sul forum per quanto riguarda:
malattie e parassiti
terriccio
concime
potatura.....

grazie ancora! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

ho fatto ricerche ma comunque avrei delle domandine....

che tipo di terriccio abbisogna per tenerla in vaso?

esiste un concime specifico per rose? perchè la vivaista mi ha detto di non aggiungere stallatico ora perchè è troppo caldo...ma di usare concime liquido...

come faccio a riconoscere i polloni?

scusate ma di rose non me ne intendo molto ..... se mi poteste aiutare...
:flower:
 
S

SEBBY

Guest
Le rose amano una terra un po' pesante.

Come consiglia spesso Elebar conviene prendere del terriccio universale e mischiarlo in parti uguali con terra di campo da raccogliere in qualche campo incolto o in giardino.

Mi dispiace non ho esperienza con i concimi liquidi, io uso solo stallatico in pellets due volte l'anno. Non sapevo di questa cosa del caldo, magari si riferisce a quello preso in stalla?

Comunque complimenti per l'acquisto, è veramente una rosa bellissima.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mille sebby sei un -:- ......:love_4:


per il terriccio chiedevo appunto perchè non ho a portata di mano terra da giardino...

potrei andar di notte dal contadino, sperando che non mi prenda a legnate! :martello2 :D
 
S

SEBBY

Guest
Se ti arrestano faccelo sapere, ti portiamo generi di conforto e qualche fiorellino!!!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
scherzi a parte nessuno sa come posso migliorare il terriccio non avendo a disposizione terra da giardino, e tenendo conto del fatto che ora è troppo caldo per aggiungere stallatico?


la pierre andrebbe in vaso e non saprei come fare.....

forse esistono terricci specifici per rose? o va bene anche l'universale?

e se aggiungessi argilla espansa triturata ad un normale terriccio?

help please!
:martello:
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Come ti dicevo prima di andare completamente OT!!!! io lo stallatico in pellets lo uso anche dopo la prima fioritura quindi in giugno/luglio (ed è caldo) però non ho mai notato problemi, forse la signora del vivaio si riferiva allo stallatico fresco.

Per il terriccio io proverei ad utilizzare solo l'universale, perchè non so quanto può essere positiva l'aggiunta di torba.

Comunque spero che Elebar arriverà in tuo aiuto, lei è esperta di rose in vaso!
 

ciaseta

Florello Senior
allora aspetto elebar....

grazie mille sebby! :love_4:

elebar so che hai tanto da fare.....io invece ti rompo sempre....ma io non ho fretta...aspetto.....ciao cara.... :D
 
D

dariosvitato

Guest
ciaseta ha scritto:
scherzi a parte nessuno sa come posso migliorare il terriccio non avendo a disposizione terra da giardino, e tenendo conto del fatto che ora è troppo caldo per aggiungere stallatico?


la pierre andrebbe in vaso e non saprei come fare.....

forse esistono terricci specifici per rose? o va bene anche l'universale?

e se aggiungessi argilla espansa triturata ad un normale terriccio?

help please!
:martello:


lo stallatico mettilo sempre, è molto importante. Non importa se c'è caldo, mettilo sotto sotto, coprilo con terra e poi interri la pianta facendo attenzione che le radici non arrivino allo stallatico. Per la composizione puoi fare 1/3 stallatico 1/3 terra semplice (fatti un giretto e predine qualche sacco oppure chiedi direttamente al vivaio se te ne danno un pò o te la vendono) e 1/3 torba buona.
La Pierre è bellissima e l'ho presa anch'io dopo aver visto la foto di Traudi.

edenrose1.jpg
 
Alto