• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: la più amata e la più odiata

S

susie

Guest
Buongiorno,
cosa ne pensate di questa rosa? È sicuramente la più venduta al mondo e quindi non c'è dubbio che piaccia moltissimo (mia madre ne piantò 3...), tuttavia è probabilmente la più odiata da vivaisti ed esperti, non solo perché è troppo inflazionata, ma anche per le sue caratteristiche.
Fermo restando che i gusti sono soggettivi, è anche vero che cambiano man mano che si acquisiscono conoscenze.
Ieri una vivaista molto competente e simpatica, a me che chiedevo cosa ne pensasse di quella rosa, ha risposto che semplicemente la trovava orrenda. E si ricordava benissimo che l'anno scorso mia madre per sostituirne una enorme che si era seccata, ne aveva comprata una quasi altrettanto grande.
A me ovviamente continua a piacere, ma mi rendo conto di essere una profana nel mondo delle rose. Le prime me le sono trovate in giardino piantate dai miei, poi alcune le ho comprate io, ma adesso, che non ho più posto, mi piacerebbe finalmente cominciare a conoscere davvero queste piante così belle.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Seguo con piacere questa interessante discussione e lascio i consigli a chi possiede la Pierre da tempo, molti del forum, @monikk64 o @AnnaMM as esempio, io l'ho piantata a radice nuda questo inverno e sta iniziando adesso a partire, molto in ritardo rispetto a tante altre rose piantate sempre a radice nuda.
 

monikk64

Fiorin Florello
Rispetto le opinioni dei vivaisti, come di tutti, ma io sono tra quelli che la amano.
Alla follia.
Quando le ho comprate, ne ho sei :whistle:, le ho regalate anche a mia sorella perché non capivo come si potesse avere un giardino senza una Pierre de R.
Sono le più romantiche, opulente, magnifiche e incantevoli rose che ci siano.
Robuste e indistruttibili.
Generosissime.
Beh, ho finito gli aggettivi, comunque spero si sia capito che mi piacciono......
:):):):):)
 

AnnaMM

Giardinauta
Buongiorno, io personalmente adoro questa rosa, l'ho vista per la prima volta da mia sorella, non ne conoscevo il nome e, non sapendo nulla di rose e i relativi nomi, ci ho impiegato un po' di tempo a trovarla. L'ho acquistata a radice nuda nel 2018 e la mia opinione su di lei non cambia, mi piace tantissimo nonostante non profumi e sia presente nella maggior parte dei giardini. A chi mi chiede se acquistarla o meno io consiglio di prenderla, ovviamente se ha lo spazio adatto, perché è una pianta molto vigorosa e in vaso soffre.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
, io l'ho piantata a radice nuda questo inverno e sta iniziando adesso a partire, molto in ritardo rispetto a tante altre rose piantate sempre a radice nuda.
La Pierre ha "il motore diesel" le ci vuole tempo per partire appieno....
Ma se si pazienta si viene ricompensati mille volte...
Ha bisogno di un paio di stagioni per ambientarsi, quindi non ti stupire... Concentra le tue aspettative sulle altre e lei, a distanza, ti stupirà!!!!!!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
;)La Pierre ha "il motore diesel" le ci vuole tempo per partire appieno....
Ma se si pazienta si viene ricompensati mille volte...
Ha bisogno di un paio di stagioni per ambientarsi, quindi non ti stupire... Concentra le tue aspettative sulle altre e lei, a distanza, ti stupirà!!!!!!
Non immagini quanto mi hai fatto felice con questo tuo incoraggiamento, mi hai letto nel. pensiero, effettivamente non so qiante parolacce ho detto in testa mia al rivenditore :ROFLMAO: allora non centra nulla lui, ok.
Grazie cara @monikk64, da oggi in poi non la guardo più storta e aspetto con pazienza
 

AnnaMM

Giardinauta
Non immagini quanto mi hai fatto felice con questo tuo incoraggiamento, mi hai letto nel. pensiero, effettivamente non so qiante parolacce ho detto in testa mia al rivenditore allora non centra nulla lui, ok.
Grazie cara @monikk64, da oggi in poi non la guardo più storta e aspetto con pazienza
povero rivenditore. Anche io ho avuto la stessa esperienza primo anno 3 rose in croce, secondo è cresciuta molto in altezza e qualche rosa in più, il terzo è esplosa .

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
povero rivenditore. Anche io ho avuto la stessa esperienza primo anno 3 rose in croce, secondo è cresciuta molto in altezza e qualche rosa in più, il terzo è esplosa .

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Si vede che ho ancora tanto da imparare e molta esperienza da fare, grazie al forum e ai vostri consigli ovviamente ho una marcia in più :tupitupi::tupitupi:
 

AnnaMM

Giardinauta
Si vede che ho ancora tanto da imparare e molta esperienza da fare, grazie al forum e ai vostri consigli ovviamente ho una marcia in più :tupitupi::tupitupi:
Dalle foto che hai postato non si direbbe che manchi di esperienza. Poi non credere che io abbia tutta questa esperienza, ho cominciato 6 anni fa e le mie prime rose sono tutte morte . Poi spulciando qua e là nel forum ho cominciato a capire dove sbagliavo ed ho raddrizzato il tiro.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
Grazie per i vostri interventi!
Gli eventuali detrattori evidentemente tacciono. Presumo che l'argomento sia esso stesso ormai noioso. Pazienza. Ho letto in rete un post davvero sferzante, tanto sulla PdR quanto sulla Gertrude.
 

Jc123

Giardinauta
Il detrattore non può mancare, e infatti arriva :whistle:
Come dico spesso, ci sono delle varietà che, pur avendo avuto nel tempo un grandissimo successo commerciale, non hanno più senso di essere scelte. Pierre de Ronsard è una di quelle: è stata importante, ma a 35 anni dalla sua introduzione c'è ormai di molto meglio. Innanzitutto la mancanza di profumo è per me un difetto grave per una varietà del genere: un fiore a coppa con molti petali e praticamente senza profumo è quasi contro natura, contro quello che ci si aspetterebbe. Pierre de Ronsard, a mio avviso, non è una varietà terribile, ma non eccelle in nulla; il fiore può piacere o no, ma tutto il resto è mediocre. I fiori, dopo la prima ondata primaverile, sono scarsi. La resistenza alle malattie non è terribile, ma neanche buona. La pianta è steccosa e difficile da governare e piegare. In pratica Meilland ha preso una classica HT con tutti i suoi difetti e ci ha messo sopra dei fiori globulari. Questo non vuol dire che Pierre de Ronsard non possa essere bella, ma che scegliendo oggi cosa mettere in giardino ci sono varietà molto migliori di lei.

Molto spesso il successo commerciale di una varietà non è direttamente correlato al valore della varietà come pianta da giardino, in quanto, salvo i pochi appassionati, la maggior parte delle piante viene comprata in vivaio da gente completamente ignorante in materia che guarda solo il fiore, spesso senza neanche ricordarsi il nome, e quindi il successo commerciale è più legato alla bellezza del fiore che all'affidabilità della varietà.
 
S

susie

Guest
Grazie.
Le mie PdR sono notevolmente resistenti alle malattie; per quanto abbiano rami rigidi formano bei cespugli fitti di foglie. Una poi è quasi tutta in orizzontale sulla cancellata. Sopportano bene il sole e rifioriscono, a volte in quantità considerevoli, fra luglio e agosto. Certo, fosse dipeso da me, non ne avrei piantate tre: adesso mi piacerebbe avere tante altre varietà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto