• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierre de ronsard con...

new dawn

Guru Giardinauta
la mia idea era mettere una rosa per ogni palo ( 4 pali ) e fare 2 coppie complessive che si intrecciano: però, mentre per una coppia volevo fare un accostamento molto tenue, per l'altra coppia mi sarebbe piaciuto un accostamento più forte... del tipo per esempio Pierre con New Dawn, oppure Pierre con Iceberg (insomma toni delicati non disdegnerei neppure un giallino tenue) ho ancora Pierre e Clemantis Armandii oppure (ma forse è troppo azzardato) Pierre e clemantis Mentre per l'altra mi sarebbe piaciuto un accostamento del tipo Pierre con rosa Lavander oppure una Cardinal de Richelieu clemantis dal colore fucsia o lilla...
Mentre per gli altri due pali sarei andata su una colorazione gialla o arancione con rose tipo : Crouwn Princess - Gloire De Dijonù - Celine Forestier
Ammetto che non sono tanto brava con l'accostamento dei colori e vi chiedo davvero una mano.... Però sono davvero molto esigente ...
New Dawn mi piace moltissimo la prima foto che hai messo: vorrei ricreare una cosa simile e volevo mettere delle calle anche io ai piedi della struttura! però non sono sicura che possa piacermi l'accostamento con una rosa rossa anche se ammetto che è molto gradevole alla vista....
Mi aiutate ancora una momento?

1)Sono d'accordo con te sull'accostamento. Io non l'avrei scelto mai, ma ho dovuto mettere per forza la Pierre de Ronsard in quel punto per una serie di fatti e il risultato non è pessimo, a qualcuno piace moltissimo.

2) La Clematide Armandii sta benissimo con le rosa rosa e credo che sarebbe molto bello l'accostamento con P.d.R.. Anche questo sperimentato.

3) Se ti piace il giallino, prova pure subito Gloire de Dijon, che è una pianta magnifica per profumo e crescita, in fiore anche a dicembre, e io l'accosterei - toni simili - con Desprez a fleur jaunes che vira anche al rosa, richiamando così i rosa dell'altro lato.

Evita pure il rosso, io me ne stanco subito.
 

new dawn

Guru Giardinauta
un esempio anche di Albertine

23-24maggio011.jpg



questi sono fiori di Gloire de Dijon

iniziomaggio09004.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non sono tanto rosofila, però mi piacerebbe tantissimo avere una Pierre de Ronsard, la guardo sempre con invidia in un giardino vicino tutto tempestato di rose, qualche giorno fa ho persino guardato se c'era qualche cinorrodo da prendere per provare a seminarla, gli esperimenti mi piacciono sempre molto.
Be', visto che voi ne avete tante non dovrò andare a comprarla, vero?:eek:k07:

.... si tratta ancora di avere pazienza un anno, se non erro il brevetto scade nel 2011 ed allora potremo rifornirti con dovizia.
Ciao
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
e accostare una pierre ad una glorie? E' un pugno in un occhio?
Non è che io voglia scartare nè le rose rosse nè quelle rosa ma ho un paio di problemi che sono i seguenti:
1- la precedente proprietaria aveva un debole per il rosa e pertanto io sono sommersa da rose rosa (identificate come Queen Elisabeth) e rose rosse (alcune identificate come Baccarà) + alcune non identificate.
2- ho due bellissime rampicanti di colore rosso che avranno come minimo 20anni ancora da identificare (in primavera metterò una foto) Attualmente sono ridotte maluccio, sarebbero da potare anche decentemente... ma sono in una zona in cui è ancora tutto da rifare e rimettere in sesto per cui eviterei di ripiantare lo stesso colore
Detto ciò capirete perchè tutto questo rosa e tutto questo rosso mi abbiano un pò stufato.... purtroppo non sono in grado di "pensionare" nessuna pianta ancora vivente e quindi me le devo tenere cercando di mascherare un pò tutto questo rosa...
Voi direte ma perchè allora la fissazione per la pierre? Perchè è romantica e non è proprio rosa ma per lo più bianca ... E poi, dovesse proprio andare male posso sempre spostarla in un altro angolo di giardino ancora vuoto....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao clematide, io avevo accostato la mia Pierre ad una Clematide Armandii (fioritura primaverile molto precoce, fiore bianco, sempreverde) stavamo molto bene assieme, o almeno a me piacevano. Poi la clematide ha iniziato a seccare una branca alla volta ed è morta....adesso ne ho messo un'altra, nello stesso posto (piede all'ombra chiome al sole) ma vedo che stenta... non ho ancora capito il perchè.
Ti metto qualche foto della fioritura primaverile della mia Pierre.

pierre7.jpg


pierre7.jpg


pierre9.jpg


pierre4.jpg


pierre11.jpg


spero di aver confermato la tua scelta... a me piace molto, anche se profuma poco e rifiorisce poco.
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' il quarto messaggio che cerco di scivere e che non parte. Sono esausta. Volevo solo dirti che non mi convince l'abbinamento con Gloire de Dijon, perché i colori di P.d.R. sono un po' freddi (il bianco vira quasi al verdino) e invece quelli della prima sono molto caldi e pastosi.
Ti suggerirei vivamente di abbinare P.d.R. a M.me Alfred Carrière, che compenserebbe benissimo per crescita profumo e rifiorenza i difetti dell'amata Pierre.
Speriamo che il messaggio parta!
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Più la guardo e più mi piace questa Pierre, aspetterò con pazienza, :fifone2: se non mi gira di andare a fare un rapimento notturno di porzione di ramo ribelle diretto fuori dalla recinzione di quel giardino qui vicino...:fifone2:
Quel giardino è fantastico, è un catalogo di rose, ce ne sono a decine e coprono tutto il fronte strada, uno spettacolo nella stagione giusta.
Ma non ho mai fatto caso a quale sia stata posizionata vicino alla Pierre, dall'altro lato c'è il cancello.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Tutti come al solito guardate la pierre, ma c'è anche la sorella/cugina la rossa tabarly medesimo fior, caratteristiche ma rosso scuro.

Riguardo all'abbinamento con la pierre, la gloire non mi sembra indicata, poichè è una tea, il fiore non è grosso e ciccioso è completamente diverso, andrei sulle noisette o H.T.

o qualche tea cicciosa.

Antate sul sito di " Le Rose di Posillipo " o Il vivaio Le rose " avrete una ricca visione con buone foto.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Finalmente sono riuscita a vedere una foto della Tabarly, in un sito di dice esista una cultivar detta Pierre Rossa.
Il fiore è quasi uguale, sembra davvero sia solo il colore a cambiare.
Però non è la forma della Pierre ad affascinarmi (i quattro gomitoli di petali eccessivamente stipati all'interno non incontrano del tutto il mio gusto...), ma proprio il suo colore e l'effetto d'insieme: quei petali colorati di rosa più scuro all'interno e poi ogni giro di petali sempre più chiaro procedendo verso l'esterno, fino a raggiungere il bianco in quelli ormai girati in basso, al punto di diventare trasparenti.
Trasparenti, perché in altro modo non mi spiego la sfumatura verde tenero osservabile attorno ad ogni corolla guardando i roseti da una certa distanza.
Ha molto successo la Pierre?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che io sappia all'inizio si chiamava Eden rose e non aveva avuto molto successo, poi improvvisamente da una decina d'anni o qualcosa di più è scoppiato il boom e ha cambiato nome... o forse ha cambiato nome ed ha avuto il successo che ha...valla a capire la gente!. Ciao
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio moltissimo per le vostre informazioni , le foto che mi avete messo e per i vostri consigli.
Siete stati davvero gentilissimi!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che io sappia all'inizio si chiamava Eden rose e non aveva avuto molto successo, poi improvvisamente da una decina d'anni o qualcosa di più è scoppiato il boom e ha cambiato nome... o forse ha cambiato nome ed ha avuto il successo che ha...valla a capire la gente!. Ciao
sarà che, cambiando il modo di fare giardini, una pianta con poche esigenze si diffonde sempre di più fino a diventare un successone?
Un gran pregio di P.d.R. è che pur essendo una pianta robusta, può star bene in un grande vaso. Forse questo la fa preferire?
 
Alto