• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard: è rifiorente o no???

Paola-Luna

Florello
ho deciso..... la prossima rosa che comprerò sarà la superbellissima Pierre de Ronsard di Meilland...... Ho però un paio di domande da porre a chi questa rosa ce l'ha già:
- è rifiorente o fiorisce una volta sola? Sui vari cataloghi ci sono le descrizioni più disparate...da chi la dà 'in fioritura continua per tutta la stagione', chi 'rifiorente nella stagione' (che poi cosa vuol dire? quante fioriture in tutto?), chi invece 'fiorisce solo una volta, per diversi giorni'.....

- poichè viene sempre descritta come rosa rampicante, posso anche coltivarla come cespugliosa, con le dovute potature?

- resiste alle mie altitudini? sopporta il gelo e la pioggia?

Grazie e ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao paola, ho la pierre e per quel che posso dire fa una bella e lunga fioritura , poi si ripete ma in minor quntità; per il freddo penso che non ci siano problemi lo stesso con la pioggia , nel mio caso sopporta bene anche il forte calore pomeridiano. nel complessivo non è una rifiorente continua ma la fioritura che dona è spettacolare, e fa pandan con la tabarly in quanto sorellastre.

Il giudizio è positivo.
 
R

riverviolet

Guest
Quoto Gianfra e aggiungo che non si adatta molto bene a cespuglio.
 

Paola-Luna

Florello
e come arbustiva? tutti i posti che ho a disposizione per far arrampicare le rose sono occupati e non mi restano che posti in seconda fila nelle bordure.... che faccio?
 
R

riverviolet

Guest
In seconda fila dici... hum
Avrebbe dietro qualche appoggio oppure è possibile crearlo?
Mi viene in mente una catenaria se ti fosse possibile.

Hum, per il tipo di potatura di cui ha poi bisogno, se non individui bene i rami principali dai secondari, siccome per i primi due anni almeno non và potata, ti giochi la fioritura, e, diventa ingovernabile temo.

Forse a cespuglio molto libero... ma non mi convince granchè.
 
R

riverviolet

Guest
Un palo, una capannina di tre o quattro pali come gli indiani, non riusciresti a impiantarla nel tereno?
A colonna è una rosa che si esprime alla grande.

Paola, se vuoi tentare tenta, però io nn me la sento proprio di incitarti nell'impresa, non è una rosa a cui praticare il pegging down.
Dovresti per lo meno, tirarle dietro, un paio di fili di ferro, ben tesi, conservarti 4 rami principali e poi lavorare potando solo sui rametti laterali.
Per i primi due anni, no, ma poi diventa una rosa impegnativa che supera abbondantemente i 2,5 metri previsti.
 

fralbe

Aspirante Giardinauta
io ne ho due a cespuglio molto libero, una più "anziana" sorretta in alcuni rami lunghi che son diventati pesanti. Hanno la forma di una molngolfiera... se l'immagine rende... MI permetto solo aggiungere, a tutte le indicazioni sulla rifiorenza che condivido, che dopo la prima fioritura molto abbondante, le altre meno generose hanno la peculikarità del colore dei fiori, "molto meno rosa" che nella prima. Per il tuo dubbio sulla rifiorenza - che era anche il mio - mi sono fidato del "parametro" più affidabile ch'io conosca: se è sul catalogo di Rose Rifiorentissime di Brescia, www.roserifiorentissime.it, e la Ronsard c'è, è davvero rifiorente. Grazie!
 

davoust

Giardinauta
A onor del vero va comunque ricordato che non tutte le Pierre rifioriscono con convinzione. Alcune mostrano una maggiore attitudine a 'verzurare', a fare rami verdi per l'anno successivo... secondo me è una rosa che è stata talmente riprodotta che ogni ceppo avrà ora delle sue caratteristiche non perfettamente identiche...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il suggerimento di una catenaria ( due pali distati fra loro 2,5 m e 3/ 4 fili su cui legarla ) mi sembra una buon idea. Per qunto riguarda la crescita la mia è fema a quella misura da qunto l'ho impiantata ( penso che sia colpa del terreno povero e delle scarse con che le faccio, inotre le radici debbono dividere il terreno con l'elgnus vediamo se si muove a primavera.

Paola sempre con la cenere sul capo,visto che non ti ho mantenuto la promessa delle rose, in questo momento sto facendo dei trapianti, e stò realizzando da un macchione delle barbatelle di una piccola rosellina bianca ( non so il nome ) sarmentosa a 4/5 petali unica firitura che prd. cinorrodi piccoli tondi prima rossi e poi neri. Il macchione qundo è in fiore è qualcosa di spettacolare; se la cosa ti è di gradiomento ti spedisco 2/3 barbatelle.
 

Paola-Luna

Florello
si si si che mi è di gradimento..... figuriamoci se no....... il mio indirizzo ce l'hai ancora o devo rispedirtelo?? fammi sapere.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
ce l'ho ce l'ho non lo gettai , è nel libro del di tutto un pò a ricordarmi gli impegni presi.

a presto.

p.s. se riesco a farne di più ( non posso sbancare il balzo perche non è mio ma il godimento è tutto mio e nache l'ionere della pulizia visto che da sull'accesso di casa mia) ve lo faccio sapere ...a chi interessa.
 
Alto