• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pierre de ronsard in sciopero

rosablu

Aspirante Giardinauta
Da tre anni ho una pierre de ronsard in vaso attaccata ad una piccola recinzione all'ingresso della mia casa,il prmo anno uno spettacolo il secondo
i fiori sono stati scarsini,ma quest'anno ha battuto ogni record è verdissima e piena di vegetazione, ha fatto tre boccioli due grossi che si sono seccati subito e uno è fiorito ma era piccolissimo ed inguardabile, che devo fare alla mia rosa?devo potarla ? premetto che l'ho gia concimata per la fioritura,ma non dovrebbe essere rifiorente?Grazie per il vostro aiuto
 
R

riverviolet

Guest
E' il momento di rinvasare. Anzi, a dirla tutta forse è tardi.
E' una pianta estremamente energica che cresce anche mentre và in fioritura, vuole spazio radicale, altrimenti i risultati sono quelli che vedi.

Inoltre, è al terzo anno, l'hai mai potata?
A cominciare dal secondo anno o anche il terzo, a seconda della vigoria della pianta e sua crescita, occorre iniziare le potature, di due terzi, i rami laterali.
 

gianfra

Guru Giardinauta
se non è in fiore rinvasala e lasciala all' ombra per un pò di giorni per non stressarla. il vaso che dimensione ha ??????, quello nuovo prendilo un paio di misure sopra; cerca di non sbertucciare il complesso radici terra.
Se non riesci a toglierla dal vaso, rompilo con un martello tenendolo adagiato od un piedi. vedi tu.

Comunque la pierre è rifiorente.
 
Alto