• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula Calycanthema

fina_re

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi presento essendo nuovo: mi chiamo Gianluca, vivo a Bologna e sono un neofita del pollice verde.

Sabato ho visto in un vivaio una campanula callynthema, su internet l' ho trovata denominata anche "appeal" .

Domenica l' ho trapiantata in un vaso di 30cm di diametro con 4cm di fondo di argilla espansa e terriccio universale, è posizionata in balcone dove prende la luce diretta solo nel pomeriggio.

Ho innaffiato lunedì mattina e questa mattina, appena per bagnare lo strato in superficie che risultava al tatto secco.

Questa sera tornando a casa l' ho trovata così.

c09fcef1e55aa7eb1bde4c8d059cb082.jpg


Come posso aiutarla?

Grazie

Gianluca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quanta acqua hai dato? Di dove sei? La pianta sembra in carenza d'acqua; quando l'hai trapiantato le hai strapazzato le radici?
 

fina_re

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.

Sono di Bologna.
Ho innaffiato poco e ho strapazzato un po' le radici: sono pessimo!

Ho aumentato gradualmente l' acqua, un po' di mattina alle 7 e un po' alla sera alle 21, e ho notato che dei nuovi fiorellini stanno sbocciando, sono ancora un po' passiti però meno del resto della pianta.

I fiori e le foglie mezze secche sono da potare o da lasciare?
Domani inserisco un' altra foto della pianta per rendere meglio la situazione attuale.

Gianluca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma no, non sei pessimo, abbiamo fatto tutti degli errori!
Le foglie secche le puoi togliere, l'importante è che quando bagni tu faccia uscire abbondantemente l'acqua dai fori di sgrondo del vaso, magari bagna due volte al giorno.
E accertati che tutto il pane di terra venga raggiunto, stai attento che quando la terra è secca tende a compattarsi e a diventare un po' impermeabile.
Mi fa piacere che lla pianta si stia riprendendo :)
 
Alto