• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia "colorata"

P

penni

Guest
L'altro giorno ho visto nel vivaio una salvia non verde come al solito, ma bianca e violacea? Di cosa di tratta?
Era bellissima e coloratissima. E'per uso alimentare o solo ornamentale?

Ho la passione per le piante aromatiche perchè adoro cucinare e quando è stagione riempio il balcone di ogni varietà, anche una piantina selvatica che cresce in campagna e ha il gusto tra il timo e la menta. Non so il suo nome ma mia madre (che ha ben 83 anni!) dice che sua madre la usava per fare il minestrone.

Tornando alla salvia, potete chiarirmi le idee?

Grazie tante

I

Isabella

Guest
Io ho visto una salvia dalle foglie enormi e con un fiore rosso...ma non mi ispirava per cucinare!
Credo ci siano parecchie varietà!!!
La parola agli esperti... che in questi giorni latitano!!
Isabella

P

penni

Guest
la salvia che ho visto io era striata, le foglie piu'piccole della varieta' verde e il profumo era identico.
Avrei dovuto chiedere al vivaista, ma ero un po'di corsa e c'era la coda.

Boh, mi sa che tornerò da lui per delucidazioni e poi vi faro'sapere.

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, si trattano di diverse varietà di salvia, ma pur sempre salvia!
Quella con con striature violacee si chiama salvia tricolor, esiste anche quella gialla o dorata con foglia verde dorato, ed anche quella con foglie enormi quasi gigante!
Sono sempre per uso alimentare, senza problemi, al massimo possono essre più o meno profumate, restando sempre la più aromatica quella classica!
Un bacione!

L

LuciaR

Guest
Cara Penni, eccoti una foto della salvia officinalis tricolor

s.%20offi.tri.%20-%20converted.jpg

Io non sono cosi' sicura che sia quella che hai visto. Si tratta comunque di una specie di cui può essere fatto un uso alimentare analogo a quello della salvia comune. Facci sapere se è quella giusta.

P

penni

Guest
Si Lucia, mi sa che è proprio quella che ho visto anche se le striature violacee erano in numero maggiore.

grazie tante, la comprerò perchè è proprio bella.

Alto