• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piena terra?

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma c'è un'orchidea che potrebbe vivere in piena terra?
Ovviamente parlo da piena terra nella mia zona. :)
 

gab92

Giardinauta Senior
bhé...sicuramente la bletilla....vive stupendamente anche da me!
poi fuori potresti tenere...ma in vaso anche i cymbidium...
 

marco837

Florello Senior
per piena terra intendi in un vaso con la terra o fuori all'aperto? (Le orchidee terricole non sono molte, e non sono nemmeno facili da trovare)
Eventualmente fuori all'aperto piú che piantarle in terra ti converrebbe farle crescere su un albero.
Non so peró come siano le temperature.
Qualcuno sul forum aveva un fantastico oncidium su un albero all'aperto sulla riviera ligure.
Non mi ricordo chi era, ma era davvero fantastico!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
L'idea era di piantarle in giardino.
Purtroppo non ho un albero dove farle rampicare.

...esistono anche orchidee che resistono in vaso all'aperto (tutto l'anno) ?
 

marco837

Florello Senior
All'aperto ma un po riparati vivono bene anche i cymbidium.
in pochi anni diventano piante gigantesche e amano la luce diretta del sole.
Se stanno fuori e sentono le stagioni faranno anche delle bellissime e abbonsanti fioriture.
Ad ogni modo se non hai alberi ti confiene provvedere!
Un albero é sempre utile per poter appendere le zattere o farci crescere direttamente su qualcosa!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Marco ho visto sul tuo album fotografico, che hai fatto crescere delle orchidee su una corteccia.
O sbaglio?
Mi potresti dire come fare.potrebbe essere una buona soluzione alla mancanza di alberi :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ha detto gab in piena terra e all'esterno puoi mettere i cymbidium e la bletilla, anzi se ti può interessare in questo periodo a Leroy Merlin ci sono rizomi di bletilla che paghi appena 2 euro.
Sono esposti nella zona dove vendono bulbi vari, io ne ho comprato proprio ieri una bustina.
questo dovrebbe essere il futuro fiore
bletilla.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
cimbi

ciao stefanik, quoto marco.. infatti i cimbi oltre ad esser proprio belli in giardino sono una favola, guarda i post di questi giorni e vedi che belli sono.. pensali in un giardino o un terrazzio.. te li invidieranno tutti..
ciao:love_4::flower:mg
poi non sono difficilissimi da coltivare, se non hai un albero cerca un posto con un po' d'ombra soprattutto durante le ore più calde altrimenti mettili sotto una pianta più grande che la protegga, io faccio così per la mia stella di natale che va sotto le peonie e lì vicino ci andranno una parte dei miei cimbi, l'altra in continuazione tra la peonia ed un oleandro. ho già preparato la loro casetta nei pochi giorni belli che abbiamo avuto.. appena posso metto foto per farti un'idea.
poi li puoi proteggere mettendoli vicini in inverno con quelle tele non tele che servono per le piante contro i freddi del nord.
ciao ciao:Saluto:
 

mgrazia

Florello
marealtooo

ma che belle quelle piccoline.. dove hai comperato i bulbi.. le voglio anch'io subito subito..sono troppo belle. poi come le accudisci.. :food:voglio notizie.. sono troppo belle. oltre una moglie super tu sei proprio eccezionale+ ciao attendo notizie.. si trovano in qualsiasi agraria o devo farmi i soliti 40,50 chilometri, oppure devo andare a villacco..
ma qui proprio si trova poco poco.. ovvero quasi nulla..attendo
mg
 

mgrazia

Florello
grazie

intanto grazie mille, poi mi metto alla ricerca qui nei vivai altrimenti scriverò al sito che mi hai indicato.
:love_4::love_4::flower:mg
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io consiglio le bletille!!
Ne ho un vaso e la primavera scorsa mi hanno regalato dei fiori bellissimi!!!
Proprio come quelli nella foto di Marealto!!
Poi sono facili da tenere! Ora stanno facendo capolino!! :D :rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io consiglio le bletille!!
Ne ho un vaso e la primavera scorsa mi hanno regalato dei fiori bellissimi!!!
Proprio come quelli nella foto di Marealto!!
Poi sono facili da tenere! Ora stanno facendo capolino!! :D :rolleyes:

ieri mi sono inc... con me stesso perchè sicuramente c'erano anche ad ottobre, ma io non mi sono fermato nel reparto bulbi.
Se lo avessi fatto ora le avrei belle e in formazione invece devo aspettare almeno giugno. :cry:
 

Robe

Guru Giardinauta
Sono sicuro che col pollicione che ti ritrovi ci mostrerai le bellissime foto tra pochissimo!!! Le mie non so se fioriranno, quest'anno le ho rinvasate... almeno ora hanno lo spazio che cercano!! :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono sicuro che col pollicione che ti ritrovi ci mostrerai le bellissime foto tra pochissimo!!! Le mie non so se fioriranno, quest'anno le ho rinvasate... almeno ora hanno lo spazio che cercano!! :eek:k07:

Ecco Robe questa non l'ho capito, essendo una bulbosa caducifoglie, non dovrebbero rifiorire puntualemnte tutti gli anni?
Mi spiego all'inizio dell'inverno cadono le foglie e forse le radici piccolette vanno a farsi benedire, come un po tutte le bulbose.
Resta quindi il bulbo, che in tardo inverno inizio primavera comincia a germogliare a rifare le foglie e quindi i fiori.
Non è così?
Non la conosco per niente come pianta per cui se mi illumini te ne sarei grato.
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho avuto una,almeno per 5-6 anni ma non mi è mai fiorita:martello:me tapina:cry::cry::cry:
robe dove le avevi comprate???qui non c'è leroy marlin:martello2:martello2.....
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco Robe questa non l'ho capito, essendo una bulbosa caducifoglie, non dovrebbero rifiorire puntualemnte tutti gli anni?
Mi spiego all'inizio dell'inverno cadono le foglie e forse le radici piccolette vanno a farsi benedire, come un po tutte le bulbose.
Resta quindi il bulbo, che in tardo inverno inizio primavera comincia a germogliare a rifare le foglie e quindi i fiori.
Non è così?
Non la conosco per niente come pianta per cui se mi illumini te ne sarei grato.
:Saluto:
Mi vergogno tantissimo! io che do istruzioni a marealto! :squint::eek:
:lol::lol::lol::lol::lol: dai, scherzo!!
Quelli della bletilla non sono bulbi veri e propri ma sono pseudobulbi quindi si avvicinano più alle altre orchi che ai bulbi come tulipani giacinti &co.
Per fiorire la pianta ha bisogno di una riserva di nutrimento abbastanza abbondante (come i bulbi) quindi magari lo stress del rinvaso e una concimazione con potentissima nel mio caso potrebbero compromettere la fioritura. vale lo stesso anche per i bulbi normali: per rifiorire hanno bisogno che l'anno precedente abbiano messo da parte abbastanza nutrimenti.
Col rinvaso la pianta si concentra a fare radichette e dimentica la fioritura.
Sono stato molto confusionario :martello:

io ne ho avuto una,almeno per 5-6 anni ma non mi è mai fiorita:martello:me tapina
robe dove le avevi comprate???qui non c'è leroy marlin.....
Le avevo trovate in un vaso a casa! Non avevo idea di cosa fossero: quando ho visto il fiore mi è sceso un colpo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto