• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione formosana

kiwoncello

Master Florello
Le mie Pleione in piena terra hanno prodotti parecchi bulbilli superficiali: li posso staccare e trapiantare (sempre in piena terra) oppure li lascio lì lasciando che le piante si estendano autonomamente?
kiwo
 

california

Florello Senior
io li lascerei a se stessi..l'effetto sarebbe più naturale..a meno che non vadano estratti per altre ragioni,come ad es. fargli passare l'inverno in frigo..ma non so se vale anche per quelle in piena terra.
 

kiwoncello

Master Florello
No, se ne stanno da tre anni quasi dimenticate in un'aiuola vicino ad un cespo di strelitzia. Ogni tanto tolgo l'erba che tende a soffocarle ma loro resistono ferocemente...
kiwo
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Kiwo, io aspetterei il parere di Iacopo, pero`se da te`in giardino stanno bene, perche`spostarle?
ciao
Gianni
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Gianni, maestro orchidofilo (e non scherzo)! In effetti le lascerò stare come ho fatto finora nell'ambito dei miei vari tentativi di acclimatamento. Al proposito, ogni tanto (anzi ogni poco) vado dai miei amici-parenti Giorgi che mi dicono "toh, prova un pò questa...." e me ne torno con qualche orchi che impianto qui e là, con esiti variabili, ma il bello è tentare.
Ciao
kiwo
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se si è acclimatata così bene lascerei fare, se però noti che la pianta crescendo in modo disordinato soffre, puoi dividere e distanziare gli pseudobulbi durante la stagione di riposo invernale. Non ho esperienza con le P. formosana in piena terra anche se come nel tuo caso sò che molti le coltivano così senza problema. E' la specie più rustica e adattabile fra tutte le Pleione.

ciao
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
ogni tanto (anzi ogni poco) vado dai miei amici-parenti Giorgi che mi dicono "toh, prova un pò questa...." e me ne torno con qualche orchi che impianto qui e là, con esiti variabili, ma il bello è tentare.
Ciao
kiwo
Acc...che fortunaccia sfacciata che hai..., che invidia blu...(bonaria, però)
 
Alto