• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie anna

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug...dai vuoi mettere la bellezza di farsene una da soli??
Desi a proposito di zatterine, giusto per regolarmi, quante spruzzatine fai al giorno alla tua zatterina?
e ogni quanto invece la immergi?
il mio tronchetto quando lo immergo resta bagnato per max 2 giorni, e in quei 2 giorni non spruzzo, dal secondo giorno in poi comincio a spruzzare ma non più di 3 volte al giorno e dopo 6 giorni faccio di nuovo il bagnetto

che mi dici può andare bene?

aisha

Giardinauta
ciao, ti racconto la mia esperienza.
ho una howeara laila grool e una bulbopuzzola, tutte e due su tronchetto.
una è attaccata a una tillandsia U. la howeara
le nebulizzo due volte al gg e non ho mai fatto il bagnetto (ma da ora penso che lo farò, come faccio con la vanda)
la laila sta emettendo nuovi fiori da uno stelo che è solo merito mio (non l'aveva quando l'ho comprata) il bulbopuzzola mette nuove foglie e lunghe radici e basta , credo che fiorisca in primavera, sempre se vuole naturalmente.
non penso di innaffiarle di più in inverno e comunque sono sempre attenta alle radici, le tocco e cerco di non farle seccare troppo, ogni pianta ha il suo ritmo tutto sta indovinarlo
anna

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie anna, tutto ciò in coltivazione casalinga?
perchè sai il mio tronchetto sta in casa, è una normalissima phal (ibrido), scampata alla siccita di leroy merlin.

zeug49

Florello Senior
oh zeug,
ha uno stelo fiorito e uno stelo in boccio, steli recisi ad ogni foglia e due radicione lunghe due volte la pianta, è costata un occhio e solo l'amore fraterno me l'ha fatta mollare:martello:
la mia, grande il doppio, ha fatto solo due steli e ora dorme tranquilla ...solo dopo ho letto (non ricordo da chi..su questo forum) che era bene controllare dove e quanti steli recisi ci sono su una vanda..

Gli steli recisi sulla vanda stanno ad indicare , + o - gli anni della pianta......dico approssimativamente anche perché potrebbe emettere più steli in una sola volta :flower: ; ma considerando circa 2 fioriture all'anno sai circa quanti anni ha, tenendo però conto che la Vanda a volte può fiorire anche dopo qualche anno dalla sua nascita.:D
zeug

piccolaermi

Giardinauta
va bene ho scandalizzato tutti con la mia ignoranza sulle orchidee.:ciglione: prometto che studierò molto imparerò tutto. x ora so che nel mio salotto ho un angolo con delle bellissime orchidee 2 phalaenopsis 1 oncidiul e 3 anonime.certo che hanno dei nomi..........:azz: ma tranquilli le curo bene :le spruzzo tutti i giorni e le faccio la doccia come mi ha insegnato mia sorella.se poi mi insegna a mettere le foto sul sito ve le faccio vedere.dai cosi entro nel giro:hands13:

penso proprio che io e te andremo d'accordo...:D
:Saluto:

Alto