Puoi usare il piretro, che è naturale, ma come i vari spray agisce per contatto. Altrimenti c'è il temibile confidor, sistemico e che protegge le piante per 2-3 mesi, ma sarebbe un po' tardi per darlo (vedi le fioriture che si avvicinano e api che ne possono rimanere intossicate)
Che sia tardi, io non direi. Dipende da dove si vive. Da me per alcune piante non è neanche ancora possibile darlo, perchè non hanno foglie distese...
Direi che dipende dallo stadio della pianta. Se ha già qualche bocciolo direi di no, diversamente è ancora pienamente periodo.
Inoltre si è a lungo discusso a proposito di imidacloprid e insetticidi sistemici, anche in altre sezioni.
Se da una parte è vero che l'imidacloprid è dannoso, è anche vero che noi, come hobbisti, lo diamo una volta sola e con questo riusciamo ad ottenere buoni risultati tutto l'anno.
Se invece di un sistemico usassimo un insetticida da contatto non sistemico, semplicemente saremo obbligati a darlo più volte all'anno, anche quando le api sono in piena attività. Questo le danneggia altrettanto
http://www.federapi.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=560&Itemid=1
Quindi tra le due opzioni non saprei quale scegliere.
Io personlamente, per il momento, ho optato per dare un sistemico una sola volta all'anno, lontano dalla fioritura. Se dovessi abbandonare questa opzione penso però che non userei nessun tipo di insetticida, perchè a mi avviso sarebbe un controsenso.
come temevo è tardi per usare il condifor, comunque se il piretro le tiene quelle bestiaccie più a lungo lontane dalle mie rose, va benissimo, però su questo prodotto nn so praticamente nulla, lo trovo i qualsiasi fioraio?? è qualcosa che devo spruzzare??? scusate l'ignoranza.... se potete dirmi di più grazie mille!!!!
Io personalmente comprerei (se riesci a trovarlo) questo prodotto
http://www.piccininiolivio.it/popup_image.php?pID=213
che abbina l'imidacloprid (principio attivo sistemico) ad un piretroide (ciflutrin). E' vattaggioso perchè
1) costa meno di quello Bayer (anche se l'imidacloprid è un po' meno concentrato

..)
2) ha un'azione pronta garantita dal piretroide e un'azione prolungata garantita dal sistemico.