• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli secchi

inesperta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... e tanti auguri soprattutto per queste feste! Ecco le mie disavventure: :storto:
finalmente la mia Phalaenopsis comprata ad agosto, verso metà novembre a iniziato a buttare uno stelino dal penultimo nodo partendo dal basso dello stelo originario. E' cresciuto parecchio, sarà ormai 15 cm ma da qualche gg i piccoli bocciolini che si stavano formando hanno comiciato ad avvizzire e oggi è caduto il primo (sono 3 in tutto) :confuso: allora ho pensato mancasse acqua. così l'ho bagnato per ammollo come faccio di solito.. e in piu ho anche provato a vaporizzare lo stelo proprio vicino ai bocciolini, ma niente da fare!!! Insomma se ha fatto lo stelo nuovo vuol dire che tanto male non stava... come mai i bocciolini seccano? :martello: vorrà dire che non riuscirò mai ad avere una phal fiorita ??? e mi rimarranno solo steli secchi?? sigh
grazie... mi sono dilungata ma volevo essere chiara
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
IO sinceramente non so cosa dirti.....abbi pazienza ti risponderanno gli esperti....si fanno attendere ma danno buoni consigli:eek:k07::hands13:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! Se, come dici, questo nuovo stelino è partito da uno vecchio, non tutto è perduto!
Nel senso che i nuovi steli veri e propri spuntano tra una foglia e l'altra della pianta, quelli che invece partono da steli vecchi sono "solo" allungamenti!
Quindi c'è ancora la possibilità che la tua phal butti uno stello vero e proprio o che allunghi ancora quelli vecchi..

Non so perchè i boccioli si siano seccati.. dovresti dirci un po' come curi questa pianta, dove la tieni (luce, temperatura, ventilazione, annaffiature, ecc) ... e se metti anche una foto è perfetto! :)
 

claudio_trento

Giardinauta
quello che più preoccupa è il fatto che scrivi" hò pensato che mancasse acqua" ,quando manca acqua lo devi vedere e capire dai segnali che la pianta ti dà, dal colore delle radici. da eventuali piccole goccioline d'acqua sulle pareti interne del vaso , dal peso del vaso stesso, devi sapere che i danni maggiori si fanno con annaffiature sbagliate, perciò......
per la perdita dei bocciolini Giorchidea ti ha già spiegato le possibili cause , aggiungo anche una bassa umidità ambientale.
fo

ciao Claudio .
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
quello che più preoccupa è il fatto che scrivi" hò pensato che mancasse acqua" ,quando manca acqua lo devi vedere e capire dai segnali che la pianta ti dà, dal colore delle radici. da eventuali piccole goccioline d'acqua sulle pareti interne del vaso , dal peso del vaso stesso, devi sapere che i danni maggiori si fanno con annaffiature sbagliate, perciò......
per la perdita dei bocciolini Giorchidea ti ha già spiegato le possibili cause , aggiungo anche una bassa umidità ambientale.
fo

ciao Claudio .

in realtà io aspetto che le radici diventino grigio argento per bagnarla, finchè sono belle verdi non lo faccio. questo accade circa ogni 2 settimane..
:Saluto: grazie comunque.. osserverò attentamente eventuali cambiamenti.. magari prossimamente riuscirò a farla fiorire. non demordo
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
Non so perchè i boccioli si siano seccati.. dovresti dirci un po' come curi questa pianta, dove la tieni (luce, temperatura, ventilazione, annaffiature, ecc) ... e se metti anche una foto è perfetto! :)

accanto alla finestra, (anche se in inverno la luce è quella che è), temperatura tra i 19 e i 20 gradi, bagno ogni circa 15/20 gg, e per l'umidità tengo il sottovaso con ghiaietta umida. tutto qui... sono alle prime armi del resto.. e qui per imparare dagli esperti!!! :martello:
grazie cmq.. posto una foto al piu presto!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Va benissimo bagnarla quando le radici sono tornate color argento!

Per i boccioli seccati.. potrebbe essere che siano finiti in mezzo a una corrente d'aria fredda? o che abbiano preso sole diretto?
Le radici sono belle?
 
Alto