• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea malata?

markskywalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una Picea nel mio giardino. Le foglie stanno ingiallendosi e cadendo , me ne sono accorto da qualche settimana. Ho notato che la parte interessata é quella che vede meno il sole (la pianta é rivolta a nord-est. Un vicino mi dice che secondo lui é la ridotta esposizione solare, ma l'estate scorsa (questo é il secondo anno che ce l'ho) non é successo nulla.
Posto le foto, qualcuno sa dirmi se può essere un'infezione. Noto che l'area gialla sta accrescendosi.
Vi ringrazio!
 

Allegati

  • IMG_3279.JPG
    IMG_3279.JPG
    816,7 KB · Visite: 3
  • IMG_3280.JPG
    IMG_3280.JPG
    988 KB · Visite: 6
  • IMG_3283.JPG
    IMG_3283.JPG
    628,8 KB · Visite: 6

msilani

Giardinauta
poi sei pure al nord italia e dovrebbero stare bene li le conifere.

da me ha fatto cosi perche' era vicino al muro e ad altre piante e quelle parti non respiravano.
di acqua ne hanno sempre a disposizione giusto?

quella ghiaia attorno potrebbe aumentare il calcare nel terreno e modificare il ph ma non credo sia il problema tuo comunque.

nell habitat naturale hanno aghi di pino alla base che riescono a mantenergli l'habitat ideale.

aspetta esperti veri.una passata di rame quando è sera e fresco gliela darei comunque.
sinceramente non capisco il motivo.
 

markskywalker

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la parte della pianta che prende più sole é verde e rigogliosa, mentre la parte meno esposta al sole sta ingiallendo e tante foglie cadono
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti controllare bene se ci sono acari, i rametti dentro sono verdi e solo gli aghi seccano?
 
Alto