• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo vaso di rose rosse

Sstellina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
una domanda...
premetto:sn completamente inesperta in materia!
volevo chiedervi cm devo comportarmi con un piccolo vaso di roselline rosse che ho appena ricevuto in regalo..
cioè..per quanto tempo possono rimanere in qst vaso?devono essere esposte al sole??
accetto ttt i vostri consigli!
grazie:eek:k07:
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao sstellina

benvenuta tra noi!!!

le roselline come tutte le rose necessitano di molto sole diretto.
la rosa può stare in vaso ma devi annaffiarla periodicamente inzuppandola ma assicurati prima di annaffiarla che il terriccio sia asciutto.
tra un mese potrai, se vuoi concimarla con concime specifico.

baci dal girasole:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le rose amano il sole, ma stando in vaso il terreno tende ad asciugare velocemente, quindi appena diviene asciutto bisogna bagnare abbondantemente ed eliminare l'eventuale ristagno nel sottovaso.
Potresti pacciamare il vaso per ridurre l'evaporazione d'acqua e dovrai osservare il comportamento della tua rosellina sotto il sole forte della bella stagione...... se tende ad appassire allora il sole è troppo e dovrai spostarla da qualche altra parte più ombreggiata.
In linea di massima le rose amano il sole, ma alcune specie gradiscono essere riparate dal sole fortissimo delle 12:00-15:00 durante la bella stagione...... basterà osservarla per capire cosa vuole.
:Saluto:

PS inserisci la tua località così i consigli potranno essere più precisi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
piccole o grandi che siano hanno tutte lo stesso comportamento sia per difetto che per eccesso; per cui tenedole in vaso e su un terrazzo do un unico consiglio : scegli un posto molto areato ,lontano dal muro così che non subisce le forti vampate estive che fanno proliferare i ragnetti rossi ( i grandi Killers della rosa) , se poi hai esposizioni più clementi molto meglio. Per il resto cure e trattamenti come le sorelle maggiori.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie..siete stati molto carini!
ma....nn ho capito una cosa...devo rinvasarla???
io penso di si perchè il vaso è davvero piccolino ma... boo!!
e se si quando devo farlo??
grazieeeee davvero..
:Saluto:

ps.io vivo a roma e ho paura a tenerla sul balcone perchè temo possa morire con lo smog..ke dite??è vero anche se sn in un 5° piano...
 
Alto