• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ulivo

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo piccolo ulivo ha circa un anno...sapete darmi qualche consiglio per farlo crescere meglio? Ha praticamente solo i due lunghi rami che si vedono...dovrebbero essere accorciati entrambi? e a che altezza? 02062011514.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Se divi farlo crescere in altezza allora vanno eliminati i rami di sotto se vuoi fare un bonsai devi tagliare la testa e accorciare i rami per la metà della loro lunghezza,ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Se accorci i rami più lunghi oltre ad abbassare l'altezza della pianta favorisci uno sviluppo dei nuovi germogli più interno, portando la vegetazione più vicina al tronco. Se invece elimini i rami più bassi la piantina tenderà a crescere in altezza favorendo uno sviluppo apicale della vegetazione.Grosso modo funziona così. io opterei per la prima soluzione anche se per il momento non interverrei in modo troppo massiccio in quanto dovresti prima fare ingrossare il tronco in quanto mi sembra ancora piuttosto esile.
 

suber

Aspirante Giardinauta
Io lo lascerei crescere liberamente per qualche anno tenendo tutti i rami ma la prima cosa che fare appena possibile sostituirei la terra mettendo almeno un 80% di pomice.
 

aurex

Esperto di Bonsai
più che ulivo mi sembra un olivastro...sarei daccordo sul farlo crescere liberamente...però in piena terra...magari una tagliatina come in foto per consentire un rinfoltimento interrompendo la crescita dei rami principali....se ci sai fare è una bella essenza molto utilizzata per fare bonsai....io ne ho 5 di cui 2 molto grandi..:hands13:



02062011514.jpg
 
Alto