• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Oivo in vaso da Bonsai

byloom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comparto un piccolo Ulivo in un vaso per bonsai, vorrei metterlo in unvaso più grand eper farlo crescere, ma qual'è la procedura per il travaso?

tutte le olive che erano sull'alberello si stanno intorpidendo? poca acqua? anche le foglie cadono facilmente...cosa devo fare?

grazie per l aiuto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Se il tuo scopo è di farlo crescere, al momento potresti limitarti a spostare tutto (tranne il vaso) in un vaso più grande.
Dovresti farlo in modo che le radici non vengano toccate, e che rimangano contenute nel "pane radicale" senza che questo si rompa.
Fallo quindi quando la terra sarà asciutta, altrimenti si potrebbe sbriciolare e le radici ....svolazzare, proprio quello che in questa stagione va accuratamente evitato.
Metti nel vaso grande abbastanza terriccio, ma lasciando lo spazio per il malloppo che ci dovrai introdurre, poi riempi gli spazi vuoti e innaffia abbondantemente.
Sarebbe opportuno legare il tronco al nuovo vaso, preferibilmente alla circonferenza, per evitare che possano essere sollecitate le prime radici che usciranno dall'attuale pane, a primavera.

Il malessere del tuo ulivo non so da cosa dipenda, ma è tipico che appena acquistate e trasportate le piante soffrano e i principali motivi sono il pessimo terriccio e lo stress del cambiamento climatico a cui si aggiunge in genere il trasporto.

Ciao
 

Luigi510

Bannato
Quoto tutto quello che ha detto greenray, in + ti dico che anche il mio ulivo presentava lo stesso problema , ulive piccolee raggrinzite, credo dipenda dall'acqua perche io il mio non posso innaffiarlo perche il terreno è quasi per niente drenante e aspetto il momento giusto per rinvasarlo...ma vedevo che appena innaffiavo(ogni 3-4 gg) si gonfiavano e sparivano tutte quelle grinze per poi ripresentarsi il giorno dopo...allora ho deciso di levarle tutte in modo da far avere + energia alla pianta...ne è rimasta solo una adesso,doveva essere ben nascosta tra le foglie...ora è bella gonfia e sta anche maturando, ha un bel colorito verde-viola e si sta scurendo sempre +!!!;)
 

byloom

Aspirante Giardinauta
ok farò come tu dici, ma se lascio il terriccio asciutto si sgretola + facilemnte no?
quindi la terra che c'è nn devo togleirla dalle radici, devo prenderlo com'è e metterlo in un vaso + grande con il nuovo terriccio giusto? il vecchio terriccio nn è ke rovina il nuovo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
sarebbe cmq utile sapere dove lo hai posizionato appena portato a casa e come lo hai innaffiato.....di solito l'ulivo non vuole molta acqua....sono daccordo per un vaso più grande ...magari di quelle ciotole larghe e basse che si trovano nei negozi specializzati e non tanto specializzati...io però non avrei tanta paura per un rinvaso...di sicuro non invasivo ...nel senso che non leverei il vecchio terriccio completamente ma mi limitarei a liberare un pò le radici più esterne ...il tutto condito con un buon terriccio misto a agriperlite ( la mia preferita o pomice)...una esposizione giusta per ora che la pianta è in sofferenza sarebbe qualche ora di sole al giorno...io da buon pugliese tra olivi ed olivastri ne ho 6...e tutti maltratti...eppure vanno da favola....somministra anche per le prim 2 o tre settimane qualche stimolante e vedrai che si riprende ....
 

Luigi510

Bannato
Per il rinvaso metti in un vaso largo ed è meglio che lasci il terriccio vecchi per il momento, poi verso febbraio marzo rinvasi levando anche il terriccio!!!per il fatto che si sgretola se asciutto, rinvasa quando è appena umido, ne inzuppato ne secco ;)
 
Alto