• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo terreno in discesa, cerco idee

marione67

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un piccolo pezzetto di terreno in discesa e sto cercando di capire cosa sarebbe carino metterci che poi però possa gestire facilmente, la scorsa stagione ho provato con la dicondra ma poi fra la difficoltà di tagliarla in discesa ( si lo so che non va tagliata ma la mia cresceva di brutto ) e le varie gramigne non è venuta bene. Ora vi metto le foto...a proposito tempo fa qualcuno mi disse che esiste un prato o dei fiori gialli che si piantano in discesa ma non mi ricordo il nome.
Idee?
 

Allegati

  • IMG_2107.JPG
    IMG_2107.JPG
    52,6 KB · Visite: 8
  • IMG_2108.JPG
    IMG_2108.JPG
    47,7 KB · Visite: 6
  • IMG_2106.JPG
    IMG_2106.JPG
    51,5 KB · Visite: 13

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Vuoi per forza qualcosa di erbaceo tipo prato? Io ci vedrei bene, essendo il terreno ad un livello più basso rispetto alle scale e al muretto, dei cespugli di margherite o delle lantana iper colorate...

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

marione67

Aspirante Giardinauta
le amrgherite sarebbero carine in effetti, in realtà avevo optato per il prato perchè ci puoi camminare sopra mentre lo tagli, se invece metto dei fiori dovrei fare una specie di viottolo al centro del terreno per potere prendermene cura, inoltre ho un problema di zanzare...se piantassi la mentuccia requieni che è una menta nana tipo dicondra? dovrebbe emanare un bell'odore...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti pensare a seminare un miscuglio di fiori perenni per prato fiorito oppure realizzare un piccolo giardino rocccioso che costeggi la scala con pietre di varia misura e dei cuscini di piante (aubretia deltoidea, l’alyssum, la saponaria ocymoides, vari tipi di geranium ( ad esempio, il sanguineum), le campanule, gli iberis, i dianthus...... a seconda dell'esposizione).

giardini-rocciosi-fai-da-te_NG3.jpg
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Io pianterei tante lantane perché con le loro essenze simili alla citronella tengono lontane le zanzare, fioriscono da aprile fino dicembre e in poco tempo si svilupperanno creando un unico cuscino colorato attira farfalle
 

marione67

Aspirante Giardinauta
Master è veramente bella quell'idea, l'idea che avevo del calpestabile, era solo perchè poi mi possa risultare difficile fare qualsiasi intervento, In effetti qui dovrei fare un pò di slalom in punta di piedi fra i sassi, però è stupendo, potrei fare anche un mix con quello che dice Umberto, piantarci anche delle lantane ( che tipo avevi in mente? ).
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Le lantane devi cercare quelle tappezzanti perché esiste un tipo (con i fiori rossi mi sembra) che tende a diventare un arbusto in alteza invece le bianche, gialle e violetta sono striscianti. .... Qui nel mio paese hanno riempito un'intera scarpata con queste piante....sembra una distesa stupenda quando sono in fiore
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La lantana ch non cresce in altezza ma è tappezzante è la Sellowiana (sin. Lantana montevidensis).
Se può esserti utile ti indico alcune piante adatte a realizzare un giardino roccioso (comunque, basta andare in rete per trovarne per esposizione, se sempreversi, altezza max, ecc.):

Alyssum saxatile, Arabis, Armeria maritima, Iberis sempervirens (mezz’ombra), Phlox subulata, Saponaria ocymoides, Senecio cineraria "SILVER DUST", Thynus serphyllum, Verbena hybrida bicolor o prostrata, Veronica spicata, Campanula portenschlagiana, Garofano cinese, Scabiosa columbaria, Acaena buchananii, Achillea odorata, Alchemilla mollis, Bergenia, Bidens ferulifolia, Coreopsis verticillata......................
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Nel caso in cui ti orienterai per un aiuola rocciosa...mi permetto di consigliarti anche il cappero...ha il suo fascino mediterraneo...certo dipende dalla tua zona geografica... Tienici informati sulla scelta e i futuri lavori :D
 

marione67

Aspirante Giardinauta
visto ora il cappero, grazie! Io sono nel Parco di Veio, in mezzo a natura incontaminata, con tutto attorno 75 ettari di campi coltivati biologici a grano duro San Carlo :))
 
Alto