• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per arbusti....

pantarei

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Forza forza, sono a corto di idee, attendo le vostre!
Devo colmare un po' di vuoto nella siepe. Preciso che si tratta di una siepe mista, cui partecipano sia arberelli (un paio di Prunus e un Sorbo) che grossi arbusti (Pittosforo, Oleandri, Olea fragrans, Amelanchier, Cornus florida) che arbusti più piccoli (Evonimi, Ulex, Mahonia, ortensie, ecc.) e pure in primo piano erbacee perenni varie (bergenie, ellebori, vinca, Hosta, ecc.).
Ora, non so perchè motivo, ma nel giro di poco mi son morti i laurotini, ormai li ho tagliati quasi tutti, e mi si son creati dei buchi, che ora appunto devo colmare.
Ho già provveduto a colmare in parte con qualche spostamento, per esempio ho portato in posizione migliore un piccolo olea fragrans che altrimenti restava troppo compresso. Ora mi resta da colmare dello spazio "in primo piano", più meno ai piedi di questo. Cosa scegliere? Sono in fase di progettazione e sono a corto di idee... vorrei contrastare con una nota di colore diverso il verde scuro e lucido dell'Olea; data la posizione serve qualcosa di piccola statura, uno o due arbusti di piccola taglia o anche erbacee perenni di effetto.
La zona è abbastanza ombrosa, riceve sole soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio, il terriccio è fertile ma non acido (niente acidofile, please!).
Il clima è tipicamente padano. D'estate la siepe è bagnata di notte con tubo gocciolatore.
Grazie a tutti!
 

benji

Giardinauta Senior
Mi dispiace io subito ti avrei proposto una bella camelia ma visto che non vuoi le acidofile...
lascio agli esperti il consiglio!
Ps. non so se può fare al caso tuo ma una bella peonia?
 
M

margherita51

Guest
Aucuba a foglia verde? Eleagno?Nandina? la solita photinia? Viburno tino? Berberis sempreverde? Abelia grandiflora? chi sono i "vicini" please?

Ma sei di Padova pure tu? :eek:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sì, margherita, padovana anch'io!
Grazie delle mille idee: eleagno ce l'ho già in siepe e photinia pure, cerco qualcosa di più basso comunque, che mi stia "in primo piano", quindi che non sovrasti l'olea in altezza... Il Viburno tino è la pianta deceduta per l'appunto che mi ha provocato le lacune (e anche lui comunque cresce troppo!). La nandina sarebbe perfetta come colore e contrasto di forma: ci ho pensato anch'io, tra l'altro ne ho una di bellissima ancora in vaso che prima o poi dovrò mettere in terra. Il mio timore è che cresca troppo anche lei...
I "vicini" sono appunto l'Olea fragrans sullo sfondo, un ciavardello (ancora piccino), un Osmanthus. un pyracantha che dovrebbe restare nano, un Chaenomeles a fiore bianco.
Grazie!
 
S

scardan123

Guest
Riassumendo cerchi una pianta:
a cespuglio
piccola
da ombra
non acidofila

giusto?

A me viene in mente l'ortensia (vive anche in terreni non acidi)
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Giusto! E anche l'ortensia è una buona idea! Ce n'è già qualcuna nella siepe ma una macchia di colore in più, soprattutto d'estate, non guasta!
 
Alto