• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo sondaggio..

decky

Florello Senior
Ho bagnato per benino (anzi ci ha pensato la pioggia:ciglione: ) circa due settimane fa,dopodichè ne ho spostato parecchie in modo che asciugassero,le crassulace,le Aloe,Kalanchoe,Hawortie,vari sedum,Conos e simili li ho lasciati invece in posizione "estiva" in modo che si bagnino con la rugiada e l'umidità del mattino.
Non innaffierò più fino a primavera anche se la temperatura è pazzesca,30° oggi.
Le previsioni han detto che da martedì scenderanno comunque :rolleyes: ...quindi penso di portar dentro in primis i Melocactus,poi si vedrà :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io qualcuna, a senconda della specie, l'ho bagnata ancora pochi giorni fà. Ma credo che non innaffierò più.
In inverno? NISBA - NOTHING- RIEN - NADA - NIENTE !!
Le riparo alcune in una serretta, altre sotto una tettoia, altre sul terrazzo coperto. :love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
idem come sopra.
Oggi nebbiona in val padana e le ciccie erano già abbastanza all'umido...non ci crederete ma ho comunque dovuto dissetare l'argyroderma perchè sembrava una prugna secca:ros:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io con le piante grasse non so più come comportarmi. Se le bagno marciscono alla base, se non le bagno seccano. Non mi durano mai più di un mese :cry:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
una cosa la dò per certa nei vivai specializati in piante grasse e qui ce ne sono parecchi l'acqua alle piante grasse la danno adirittura adoperano delle vasche con dentro le spinose, le fanno riempire sino a coprire il vaso per un po, poi tirano il tappo e il gioco è fatto dicono che adoperando questo sistema la pianta cresce più velocemente, perchè sollecita la vegetazione, l'importante è il tipo di terriccio che adoperano (terra vulcanica) che deve favorire il drenaggio, quindi dando una conclusione l'acqua ci vuole ma bisogna saperla dare, :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
La regola non dare acqua quando fa freddo, se si provvede a questa operazione devono sussistere le condizioni ideali affinche che l'acqua non lasci il segno a lungo: terriccio adatto, luce e caldo.
In questi giorni di ottobre direi che effettuare una leggera spruzzatura non avrebbe fatto male, così ho fatto, però solo una sola volta dal 20 settembre
Ciao
Reginaldo
 
P

PierGiorgio

Guest
Io abito a Perugia e ha fatto un ottobre molto bello e caldo.
Figuratevi che ho una pianta di pomodoro nata per caso che proprio a ottobre a iniziato a farmi i pomodorini (che stanno tutt'ora crescendo).
Per cui alle mie grassottelle, sia cactacee che succulentree, ho dato acqua 3 volte in questo mese. Però ora basta, oggi è cambiato il tempo e le porterò dentro, ho una stanza con il termosifone staccato, dove quelle che avevo l'anno scorso hanno svernato bene. Sono un novizio, nel senso che ho le piante da un'anno, per cui un solo inverno, ma io mi sono attenuto a quanto letto qui e in giro, per cui niente acqua durante la brutta stagione, al limite una spruzzatina con il vaporizzatore ogni tanto.
 
F

Farfallina

Guest
posso aggiungere una domandina qui?

ma le lasciate fuori o dentro?
Ciao a tutti! Io non solo le innaffio ma le lascio anche fuori, magari posizionandole in un luogo più riparato ma sempre più o meno nello stesso "angolo", dimenticavo di dirvi che abito in Puglia.
A presto!
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Allora, io ad ottobre ho innaffiato solamente l'ultima volta che ho messo il concime alle grasse (4 ottobre), dopodichè stop. Sono state poi innaffiate dalla pioggia circa 15 giorni fa e poi stop. Alcuni giorni fa ho irrorato un fungicida a tutte le piante per prevenire rischi di marciume (infatti tre piantine nuove acquistate all'inizio dell'estate senza fungicida non hanno resistio più di due mesi) e quindi posto stare tranquillo. Visto il brusco calo delle temperature di questi giorni in tutta la penisola domani metterò quasi tutte le piante al riparo dal freddo e piogge.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
eh.....Da oggi si inizia la dieta, certo che a vederle così mi vien voglia di dire, chissenefrega innaffiamole ancora...Già me le immagino tutte rachitiche in primavera, magre e seccoline!Però in un paio di innaffi tornano come prima, e fioriranno, chissà chi mi regalerà i suoi fiori la prossima estate...non vedo l'ora...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
una cosa la dò per certa nei vivai specializati in piante grasse e qui ce ne sono parecchi l'acqua alle piante grasse la danno adirittura adoperano delle vasche con dentro le spinose, le fanno riempire sino a coprire il vaso per un po, poi tirano il tappo e il gioco è fatto dicono che adoperando questo sistema la pianta cresce più velocemente, perchè sollecita la vegetazione, l'importante è il tipo di terriccio che adoperano (terra vulcanica) che deve favorire il drenaggio, quindi dando una conclusione l'acqua ci vuole ma bisogna saperla dare, :Saluto:

:confused: :confused: Come scusa, innaffiano nel periodo invernale?
se io bagnassi nel periodo invernale il più delle piante mi marcirebbe senza pensarci su due volte, arrestando la crescita non assorbono acqua, che resta nel vaso detrminando marciumi,drenante o non drenante il substrato non asciuga completamente...
E poi quella di non annaffiare è anche una regola che garantiisce ottime fioriture primaverili.
Mi chiedo se in sicilia, le temperature invernali siano così alte da non determinare una fase di riposo vegetativo...
 

decky

Florello Senior
:confused: :confused: Come scusa, innaffiano nel periodo invernale?
se io bagnassi nel periodo invernale il più delle piante mi marcirebbe senza pensarci su due volte, arrestando la crescita non assorbono acqua, che resta nel vaso detrminando marciumi,drenante o non drenante il substrato non asciuga completamente...
Io penso che loro annaffino perchè le piante sono in serra riscaldata e quindi non vanno a riposo e necessitano di acqua....non vanno a riposo quindi crescono e loro maggiorano i prezzi :rolleyes: ...in più non dimentichiamoci mai che la maggior parte dei rivenditori non ne capiscono granchè,quindi esperienza mi insegna a non ascoltare più di tanto i loro consigli e non imitare troppo le loro abitudini di coltivazione.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Io penso che loro annaffino perchè le piante sono in serra riscaldata e quindi non vanno a riposo e necessitano di acqua....non vanno a riposo quindi crescono e loro maggiorano i prezzi :rolleyes: ...in più non dimentichiamoci mai che la maggior parte dei rivenditori non ne capiscono granchè,quindi esperienza mi insegna a non ascoltare più di tanto i loro consigli e non imitare troppo le loro abitudini di coltivazione.

se devo essere sincero onestamente non sò se in inverno le annaffino anche in quel modo, o se la serra è riscaldata però vedendo quel loro metodo ne sono rimasto sconvolto :eek: e inoltre molte loro piante, erano piantate all'esterno in delle scarpate(per facilitare il drenaggio), fatte crescere su dei porta innesti sempre per avere una vegetazione maggiore, dovreste vedere che grassotte lasciate li estate e inverno, certo su quanto riguarda l'incompetenza di alcuni venditori hai ragione ne ho subito le conseguenze:baf:

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ciao Antonio,considera che certe specie crescono benissimo in piena terra in esterno grazie al clima mite/temperato,per cui è normale vedere in Sicilia così come in Sardegna Aloe,Agavi,Cereus all'aperto.:)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si hai proprio ragione e che io con questa differenza di clima che c'è tra nord e sud vado in pallone, o più precisamente ci sono metodi di cultura molto diversi tra loro, che mi stanno facendo capire che le cose che sò sulle piante grasse non vanno bene per uno del nord, non mi resta che studiare per aprofondire :eek:k07: ciao e alla prossima :hands13:
 
Alto