• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo sondaggio..

luethyi

Giardinauta
Ciao a tutti! Girovagando in vari forum leggo che qualcuno non ha resistito e ha innaffiato le piante grasse...scatenando due fronti di opinione, chi favorevole e chi contrario. Io penso che, per quanto spettacolare sia questo ottobre, l'inverno verrà e quindi, tenuto conto della resistenza delle grasse alla siccità, sia più sano astenersi...Voi che ne pensate?:cool2:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche se ottobre è stato un bellissimo mese io mi sono astenuta dall'annaffiarle in quanto alla notte qui fa molto umido e al mattino sembra abbia piovuto....per non parlare della nebbia di questi giorni poi!


io voto : astensione
 

appo85

Giardinauta Senior
Astensione anche io...le grasse restistono benissimo senza acqua, ormai è un mesetto che non le bagno...
 

antonellab

Giardinauta Senior
io continua ad annaffiare ogni 15gg. ma a Palermo fa ancora veramente caldo...e la sera li proteggo dall'umidità...comunque tra qualche giorno sospendo...gli unici che non innaffio sono i lithops senza fiori e il pleiospilos...ciao
Naturalmente se sbaglio qualcosa bacchettatemi pure :martello2 :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ho scelto una via di mezzo...Una ultima abbondante annaffiata agli inozi di ottobre e poi basta

da ora in avanti...Astenetevi piccole mie......
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non credo che si debba essere così fiscali, un po' d'acqua ancora non fa male anche se si può fare a meno. A volte anche se non voglio dargliela capitano spruzzi di quando la do alle non grasse...Alcune sono in fiore adesso (Faucaria e Crassula perforata), non so se dar loro un ultimo goccino....Quelle che stanno fuori se piove e se nevica l'acqua se la prendono (Sempervivum, Graptopetalum, x Pachyveria, Delosperma, Sedum, Agave americana...), ma non ne soffrono affatto, dunque anche quelle dentro non credo proprio che muoiano per un po' d'acqua adesso.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Non credo che si debba essere così fiscali, un po' d'acqua ancora non fa male anche se si può fare a meno. A volte anche se non voglio dargliela capitano spruzzi di quando la do alle non grasse...Alcune sono in fiore adesso (Faucaria e Crassula perforata), non so se dar loro un ultimo goccino....Quelle che stanno fuori se piove e se nevica l'acqua se la prendono (Sempervivum, Graptopetalum, x Pachyveria, Delosperma, Sedum, Agave americana...), ma non ne soffrono affatto, dunque anche quelle dentro non credo proprio che muoiano per un po' d'acqua adesso.
Quoto

Ieri ho annaffiato, avevo le echeverie ed alcuni sedum ammosciati. Tra l'altro ho ancora due mammillarie in fiore, quindi ancora "attive".
Forse, sentendo il meteo, sarà l'ultima volta, ma con questo tempo è difficile affidarsi alle regole.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Proprio poco fa ho dato un pò d'acqua ai mesembriantemi a crescita autunnale ed invernale. Ho dato un'occhiata alle altre grasse, si stanno sgonfiando ma non mi lascio intenerire, a loro di acqua non ne do più.
Bye.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ultima annaffiatura fatta circa 3 settimane fà, ma vivo nel "profondo Nord", ed anche se in questo periodo ci sono 20 °C come max, e 12 come min. ............... con questo tempo pazzo ci si potrebbe trovare benissimo da un giorno all'altro con differenze di 7/8 °C.

P.S. però oggi mi è rifiorita la mammi bocasana :fifone2:
 
L

Lalina88

Guest
aggiungo un'altra domanda.....ma d'inverno voi, le lasciate proprio a secco o qualche goccia d'acqua la date?
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
io continua ad annaffiare ogni 15gg. ma a Palermo fa ancora veramente caldo...e la sera li proteggo dall'umidità...comunque tra qualche giorno sospendo...gli unici che non innaffio sono i lithops senza fiori e il pleiospilos...ciao
Naturalmente se sbaglio qualcosa bacchettatemi pure :martello2 :D

Vivo alla stessa latitudine di Palermo e qui abbiamo ancora giornate con una media di 26/27º (a volte si raggiungono i 30º) e di notte le temperature non scendono sotto i 18º quindi un po' d'acqua alle più assetate l'ho data anche perché le mie ciccine sono sempre fuori e sotto il sole :D :D
 

appo85

Giardinauta Senior
Vivo alla stessa latitudine di Palermo e qui abbiamo ancora giornate con una media di 26/27º (a volte si raggiungono i 30º) e di notte le temperature non scendono sotto i 18º quindi un po' d'acqua alle più assetate l'ho data anche perché le mie ciccine sono sempre fuori e sotto il sole :D :D


Sono stato a valencia 10gg fa, stesse temperature di Mila..li il tempo è veramente fantastico!! Le tue piante Mila sono veramente fortunate a vivere con questo clima!!:D
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Anche io ho scelto una via di mezzo: annaffiatura in base alle specie, al tipo di vaso e di terriccio. Le mie 2 kalanchoe daigremontiane per es. hanno mostrato pforonda gratitudine per l'abbondante spruzzata :D Stessa cosa per i Sedum e per un paio di Opuntie che si erano raggrinzite e il giorno dopo l'annaffiata erano già tornate belle sode e gonfie. I cactus invece li lascio stare... Qui a Roma si suda in maglietta: davvero eccezionale!!
 
Alto