• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo problemino con i gerani...

gracek

Aspirante Giardinauta
l'altro giorno ho trovato due bruchini verdi che sgabettavano sulla mia pianta di geranio. Li ho convinti che non era il caso di continuare a molestarlo e li ho spediti a fare una visitina nell'aldilà...:D
Il problema è che mi sono accorta che avevano già fatto un lauto pranzo :food: a base di foglie del suddetto geranio, ma avevano anche gradito le povere petunie: le poverette hanno le foglie che sebrano fette di gruyere:burningma.
Ora, non posso fare a meno di chiedermi:ce ne saranno degli altri che si nascondono nel vaso e che, magari di notte, si pappano indisturbati tutte le mie piante. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Aiutatemi, sono una floricoltrice in erba....

F

filimagno

Guest
ciaseta ha scritto:
anch'io ho il tuo stesso problema...
cerco di andare a controllarle spesso, mi sa ch eè l'unic modo...

...se nn si vuole svegliare la notte E SCHIACCIARLE A MANO pero' puo' spruzzare l'estratto di neem..E' ATTIVO ANCHE CONTRO I LEPIDOTTERI:food:

..PER CHI INVECE HA MOLTE PIANTE E NE RICONOSCE IL BISOGNO VERSO QUESTI PARASSITI ,SI PUO USARE IL BACILLUS THURINGIENSIS....:slow:

P

Piera1

Guest
Filimagno, questo bacillus bisognerebbe usarlo per metà dell'anno, in primavera comincia la cacyreus, in autunno ci sono i vari bruchetti verdi che appartengono a svariate famiglie, ma quante volte dobbiamo immeterlo nell'ambiente? E quanto ci costa?

F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
Filimagno, questo bacillus bisognerebbe usarlo per metà dell'anno, in primavera comincia la cacyreus, in autunno ci sono i vari bruchetti verdi che appartengono a svariate famiglie, ma quante volte dobbiamo immeterlo nell'ambiente? E quanto ci costa?

ciao piera...io per esempio non ho mai avuto grossi problemi con quei bruchetti quindi il problema dei costi lo rivolgo piu sulla beuveria bassiana (che per i problemi che ho io mi e' molto piu utile per non usare niente sui frutti).
E quindi ti dico la verita',quando c'e qualkosa che so che mi servira' molto spesso me ne tengo sempre una boccetta a portata di mano nel mio armadietto dove tengo i fertilizzanti e gli antiparassiti.

per esempio ...faccio volentieri a meno dell'olio minerale ma nell'armadietto non deve mai mancare l'olio di neem,il piretro,l'estartto di neem e la beuveria bassiana.(anche l'estratto di neem e' attivo contro i lepidotteri e si puo dare in via preventiva cosi viene assorbito dalle foglie e mangiato dai "bruchini")

gli unici articoli che costano di piu' rispetto alla "NORMA" sono:
il bacillus thuringiensis(2 gg di carenza) ,
la beuveria bassiana (ampio spettro 2 gg di carenza), e
l'ampelomyces (contro l'oidio).

...dipende poi quanto uno tenga ai suoi raccolti:lingua: ...io fra concimi e antiparassiti spendo mediamente per me' 100-150 euro all'anno...senza considerare la siepe..cat:

P

Piera1

Guest
Filimagno, ho una grande quantità di piante e anch'io spendo tanto per concimi e antiparassitari. Il problema è, quanto estratto di neem occorre per tutte le mie piante e il tempo per la distribuzione? I miei peggiori nemici delle piante sono cacyreus e ragnetto rosso.

F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
Filimagno, ho una grande quantità di piante e anch'io spendo tanto per concimi e antiparassitari. Il problema è, quanto estratto di neem occorre per tutte le mie piante e il tempo per la distribuzione? I miei peggiori nemici delle piante sono cacyreus e ragnetto rosso.
sto cacyreus e' tremendo insomma ehehehehehee:food:

COME PREVENTIVO:
-olio e estratto di neem vanno da 1 a 3 ml \litro e va usato durante tutto il ciclo a cadenze mensili per 6-7 giorni a giorni alterni.

COME ABBATTENTE :
neem + piretro 4-5 ml \litro (afidi ,mosca,tingide,cocciniglia,cicaline,minatori)
beuveria bassiana -NATURALIS-1 ml\litro (ragnetto rosso,aleurodidi,afidi ,tripidi,metcalfa)
bacillus thuringiensis var.turstaki -RAPAX- 1-2 ml \litro(lepidotteri + varie )

Alto