• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ibiscus che sta ingiallendo

Bob1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Circa due/tre mesi fa ho comprato dei piccolissimi ibiscus. Ieri sera mi accingo ad annaffiarlo.... mi sembrava stesse andando bene, ha già fiorito diverse volte, insomma ha attecchito bene e non ha mai sofferto...improvvisamente diverse foglie gialle!! Le ho subito eliminate...ma che cavolo è successo? Ho iniziato da una settimana a cambiare l'acqua con cui li annaffio.Prima usavo quella della condotta di casa, quindi la classica acqua potabile che bevo. Ora sto usando quella del pozzo dove vivo...sempre acqua potabile ma ovviamente non clorata e non filtrata, non salmastra.Le altre piante stanno benissimo. Oppure è semplice coincidenza? Prende sole dalla mattina presto, il giardino è esposto a sud est prende pieno sole fino alle 18.00 ma non siamo neanche a piena estate...
Tengo a precisare che ho gerani macranta, gigli, poligala, per ora nessuno sta soffrendo, a parte qualche girasole che sembra non farcela rispetto a qualcun'altro...
un altra cosa...ho questo giardino da nemmeno un anno, non ho esperienza quindi potrebbe morirmi tutto a breve...ahahah
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le altre piante, bagnate con la stessa acqua, stanno bene, non darei la colpa all'acqua del pozzo.
Metti magari una foto, giusto per capire come sta la pianta.

Ste
 

Antonio81

Giardinauta Senior
le foglie gialle dell'ibiscus sono normalissime in questo periodo non ti allarmare si tratta solamente cascola della foglia dovute alle temperature che si vanno in'alzando vedrai che non appena il clima si ristabilirà tutto tornerà alle normalità....... a meno che non c'è un attacco di afidi incorso o le foglie oltre ad avere il classico colorito giallo normale in questo periodo non presentino necrosi anomale.......
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
In effetti si è ripreso un pochino quando l'ho concimato, poi di nuovo foglie gialle, non riesce a fiorire ma ha i boccioli che poi cadono...poi l'ho concimato di nuovo e si è ripreso...sta facendo sempre dei boccioli ma non fiorisce...è veramente piccolo sarà un 20 cm. Starà soffrendo un po il clima
 

Bob1978

Aspirante Giardinauta
non saprei lo annaffio un giorno si e uno no...ma da oggi, visto il caldo tutti i giorni....si riprende quando lo concimo ogni due settimane....
 
Alto