Buongiorno a tutti, a Maggio ho comprato in un vivaio una bellissima pianta di ibiscus syriacus che tengo in vaso. Inizialmente la pianta era verde, piena di foglie e fiori...e' stata attaccata solo da afidi che sono stati prontamente eliminati. Con l'aumento delle temperature la situazione e' precipitata, ha terminato la fioritura e ne ha fatta una seconda molto scarna.....foglie ingiallite.....oppure secche accartocciate; mi hanno detto che soffre di marciume radicale pertanto prima aspettavo che il terreno fosse molto asciutto prima di innaffiare ma adesso vedendo le foglie accartocciate aspetto solo che si asciughi a 4-5 cm dalla superficie ma la situazione non migliora. Ho dato un concime liquido universale una volta a settimana come da istruzioni ma niente. Vedo la pianta sofferente ma non capisco come aiutarla....se è un problema idrico, di qualche parassita oppure e' un problema di poca terra ( non l'ho cambiato quando lo acquistai dal vivaio perché in fioritura ma avrebbe necessità). Ho levato tantissime foglie o gialle o accartocciate e adddirittura qualche ramo e' proprio secco, farei di tutto per salvarlo. Dimenticavo vivo a Palermo e abbiamo avuto una settimana di temperature di circa 45-47 gradi....prima lo tenevo dietro una finestra perche' mi avevano detto che voleva molta luce ma poi l'ho spostato in modo che arrivi luce ma non sole diretto....a mio avviso sembrerebbe un problema di scottatura e scarsa acqua....ma non riesco a farlo riprendere. Grazie mille per qualunque aiuto! Dimenticavo, i nuovi fiori sono ingialliti...