• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo ficus morente

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho trovato in vivaio questo piccolo ficus morente... l'ho portato a casa e mi chiedevo se secondo voi potrei provare ad allevarlo come bonsai oppure no (è in un vaso del 8,5)
grazie!
saluti a tutti.



ficus.jpg


:martello:
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un Natasja,o un benjamin e purtroppo come bonsai non credo siano molto adatti per via dei rami molto elastici che anche se legati tendono a ritornare nella loro situazione di partenza.:(
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo tittovich!

allevalo con cura lasciandolo in un posto ben soleggiato e senza concimare così si riprenderà presto!

per quanto riguarda la sua trasformazione in ficus è possibilissimo infatti oltre al ficus retusa la beniamina è un altra varietà usata per la bonsaizzazione!
il fatto dei rami fibrosi e quindi elastici non t darà problemi anzi sarà molto + facile educarli senza spezzarli!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto evangelion
sebbene il benja sia poco usato per farne bonsai è tuttavia un'essenza che si presta bene, anche se un po' delicata. Auguri!
 
Alto