• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei rivolgere ad esperti e meno esperti il seguente quesito:
secondo voi è possibile realizzare un bonsai con un ficus robusta? E' un'essenza che mi piace particolarmente...ma dalle foglie enormi!
Mi chiedevo se fosse possibile,negli anni, rimpicciolire la loro dimensione.
Grazie a tutti.
Adriano
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è un’essenza che non conosco e non saprei cosa risponderti, posso dire solo che penso che non si riesca a rimpicciolirle. Quando ho dubbi sulla possibilità di bonsaizzazione di una pianta che non conosco, cerco nelle immagini di Google, indicando il nome latino completo, seguito dalla parola “bonsai”. È un sistema molto empirico ma se non trovo immagini chiarificatrici suppongo che quella specie non sia utilizzata. Poi certamente si può provare con qualsiasi pianta!
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao Conte,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Come da tuo consiglio ho provato a cercare immagini in rete ma,non trovandone, mi sono convinto che quest'essenza non porti a risultati soddisfacenti se bonsaizzata. Credo sia meglio concentrarsi su altro:D
Ciao
Adriano
 
A

Andrè

Guest
Ciao, è un’essenza che non conosco e non saprei cosa risponderti, posso dire solo che penso che non si riesca a rimpicciolirle. Quando ho dubbi sulla possibilità di bonsaizzazione di una pianta che non conosco, cerco nelle immagini di Google, indicando il nome latino completo, seguito dalla parola “bonsai”. È un sistema molto empirico ma se non trovo immagini chiarificatrici suppongo che quella specie non sia utilizzata. Poi certamente si può provare con qualsiasi pianta!

oddio prova a cercare salvia officinalis bonsai guarda che succede... eppure è potenzialmente un bonsai BELLISSIMO!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
oddio prova a cercare salvia officinalis bonsai guarda che succede... eppure è potenzialmente un bonsai BELLISSIMO!

Certamente Andrè, difatti concludevo dicendo che si può provare con qualsiasi pianta e non nascondo che anche io mi sono dilettato a farlo. Senza voler togliere nulla agli orientali che per primi hanno tracciato una strada con le “loro” essenze, io penso che l’evoluzione del bonsai debba procedere prendendo in considerazione le piante autoctone, di qualsiasi parte del mondo. La diffusione del bonsai fuori dall’Est è relativamente recente, credo che siano molte le specie, tra quelle ancora da provare, che possono dare grande soddisfazione, e la salvia è certamente una di queste. Adesso, con qualche anno e un bel po’ di pigrizia in più, tendo a considerare di meno le specie con le foglie molto grandi, come il Ficus robusta, anche se poi ho diversi Ficus carica, ma di questi ultimi so che le foglie si miniaturizzano molto bene. Insomma, secondo me, provare con specie nuove è sicuramente utile, anche per l’esperienza che si riesce a fare, provare con specie a foglie già piccole è più comodo.
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ragazzi,
in effetti ho visto ,anche su questo forum, gente alle prese con essenze insolite(almento per quanto riguarda l'arte bonsai) togliersi delle soddisfazioni.
Se non sbaglio c'è Gorla che sta provando a bonsaizzare anche dei geranei.
La mia perplessità pero' nasceva dal fatto che il ficus robusta ha delle foglie davvero enormi, con la salvia avrei provato anche senza trovare delle immagini in rete data la dimensione delle foglie... mi interesso ed occupo di bonsai da 5 anni e non sono certo un esperto:baf:, per cui preferisco non avventurarmi in qualcosa che non mi porterebbe a risultati quantomeno apprezzabili ma che al contrario lascerebbe ben poche speranze alla pianta.
Sono inoltre un sostenitore accanito della coltivazione delle piante autocnone e,sebbene ogni tanto mi torni la voglia di provare, avevo già in passato detto un NO definitivo a Ficus,Carmone, Serisse etc...cat:
Meglio continuare con Mirti,Olivi etc...:hehe:
Grazie a tutti comunque.
Adriano
 

Greenray

Esperto di Bonsai
applauso

Grazie per le risposte ragazzi,
in effetti ho visto ,anche su questo forum, gente alle prese con essenze insolite(almento per quanto riguarda l'arte bonsai) togliersi delle soddisfazioni.
Se non sbaglio c'è Gorla che sta provando a bonsaizzare anche dei geranei.
La mia perplessità pero' nasceva dal fatto che il ficus robusta ha delle foglie davvero enormi, con la salvia avrei provato anche senza trovare delle immagini in rete data la dimensione delle foglie... mi interesso ed occupo di bonsai da 5 anni e non sono certo un esperto:baf:, per cui preferisco non avventurarmi in qualcosa che non mi porterebbe a risultati quantomeno apprezzabili ma che al contrario lascerebbe ben poche speranze alla pianta.
Sono inoltre un sostenitore accanito della coltivazione delle piante autocnone e,sebbene ogni tanto mi torni la voglia di provare, avevo già in passato detto un NO definitivo a Ficus,Carmone, Serisse etc...
Meglio continuare con Mirti,Olivi etc...
Grazie a tutti comunque.
Adriano

Condivido il tuo orientamento sulle piante autoctone e so di non essere il solo in questo forum e in questa discussione.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sulle pianre autoctone?
di sicuro quelle che danno meno problemi e più soddisfazioni.

non a caso, in tanti comuni compresi vari in provincia di Mo, è stato proibito, con tanto di delibera comunale, la piantumazione di piante non autoctonem per evitare problemi.
non dimentichiamoci una sfilza di impianti selvaggi di varietà non autocotone, che hanno preso il sopravvento sulla flora spontanea del luogo.

leggevo proprio oggi dei castagni nel salernitano,pianta non autoctona ,ma immessa nel luogo dall'uomo ed ora adatta in modo egregio.

per non parlare della fauna........i siluri del Po in primis, ed i gamberetti della Louisiana in secundis...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sulle pianre autoctone?
di sicuro quelle che danno meno problemi e più soddisfazioni.

non a caso, in tanti comuni compresi vari in provincia di Mo, è stato proibito, con tanto di delibera comunale, la piantumazione di piante non autoctonem per evitare problemi.
non dimentichiamoci una sfilza di impianti selvaggi di varietà non autocotone, che hanno preso il sopravvento sulla flora spontanea del luogo.

leggevo proprio oggi dei castagni nel salernitano,pianta non autoctona ,ma immessa nel luogo dall'uomo ed ora adatta in modo egregio.

per non parlare della fauna........i siluri del Po in primis, ed i gamberetti della Louisiana in secundis...

Vuoi che aggiunga le tartarughe che colonizzano tutti i laghetti e gli stagni?
Ciao a tutti!
 
Alto