• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo dubbio su TNT

S

scardan123

Guest
Ho l'abitudine di mettere a metà-fine dicembre un fazzolettino di TNT alle piante nuove che ho piantato a inizio novembre, anche quando sono piante che normalmente non temono il freddo.
Mi è però venuto un dubbio: non è che toglie troppa luce?

Io lo infilo sulla testa delle piante come se fosse un preservativo, non è molto romantica come immagine, ma rende l'idea...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so bene l'esposizione che hai ma non dovrebbe creare grossi problemi da questo punto di vista, una riduzione luminosa c'è ma è trascurabile!

Fiorellina

Giardinauta
Domanda: ma tu (Scardan) metti il TNT solo sul fogliame? E' moolto importante invece coprire anche (soprattutto) il tronco principale e radici. Che solo le più importanti per far rinascere la pianta... le foglie sono belle ma non muore se cadono.

S

scardan123

Guest
no, no fiorellina: copro tutta la pianta! Potrei girarti la domanda: ma tu il preservativo, lo metti solo su... NO NO meglio non proseguire la mia metafora iniziale o mi bannano a vita!!!

artemide

Florello Senior
Ho l'abitudine di mettere a metà-fine dicembre un fazzolettino di TNT alle piante nuove che ho piantato a inizio novembre, anche quando sono piante che normalmente non temono il freddo.
Mi è però venuto un dubbio: non è che toglie troppa luce?

Io lo infilo sulla testa delle piante come se fosse un preservativo, non è molto romantica come immagine, ma rende l'idea...

Ciao Scardan,
anch'io uso il TNT per coprire le mie piante sul balcone da un paio d'anni a questa parte.
Ad esempio ho avvolto due grossi vasi addossati a un muro dalla base del vaso sino a tutta l'altezza delle piante, dove ho messo a dimora il Plumbago da una parte e dall'altra ho un alberello (ancora esile e striminzito - frutto di una talea - di un oleandro). Proprio oggi, ho cacciato la testa dentro questa specie di serra, per controllare il terriccio e se dare un pò d'acqua o meno. Ti garantistisco che la luce, dentro questo "bozzolo" c'è, certo non è forte come se non avesse questa protezione, ma è sufficiente e sopratutto protegge alla grande dalle gelate (che qui al nord non mancano).

ciao,

Silvio07

Florello
Ma perchè non utilizzi del celofan trasparente e gli fai cdei buchi quanto un dito? Forse che sarebbe ancora meglio. Comunque in inverno anche se rimangono con poca luce non ci fa niente, le piante sono in un periodo di riposo e non consumano molte risorse.
Ciao,
Silvio

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao Scardan,
anch'io uso il TNT per coprire le mie piante sul balcone da un paio d'anni a questa parte.
Ad esempio ho avvolto due grossi vasi addossati a un muro dalla base del vaso sino a tutta l'altezza delle piante, dove ho messo a dimora il Plumbago da una parte e dall'altra ho un alberello (ancora esile e striminzito - frutto di una talea - di un oleandro).
ciao,

Scusate se mi intrometto!!! Anch'io Artemide ho coperto un vasone con il plumbago con 2 cappucci di TNT (avevo paura che uno non bastasse) e proprio l'altro giorno l'ho scoperto per pochi minuti per controllare se aveva bisogno di acqua.
Mi sa che un sacco di foglie sono seccate dal freddo (come probabilmente anche nella tua zona, qui da me gela tutte le notti). Volevo sapere se è successo anche a te o a qualcun altro. Sono preoccupatissima, adoro il mio fiorellino azzurro :love:

Silvio07

Florello
No Simonetta, le foglie secondo me sono cadute a causa di mancanza di aria. Come avevo detto precedentemente devi fare dei piccoli buchi per far circolare l' aria. Comunque un solo telo basta.
Ciao,
Silvio

C

celeste.m

Guest
i buchi nel tnt?e perche' mai dato che il tnt è traspirante?ci passa acqua ed aria attraverso.sia nel tnt da 17 che nel tnt da 30.
i buchi li fai nella plastica ma a me non verrebbe mai in mente di chiudere una pianta nella plastica....piuttosto la copro con plastica per evitare piogge ma faccio una costruzione tipo serra.che poi io lascio aperta da un lato perche' le piante respirano e fanno condensa.

:Saluto:celeste

artemide

Florello Senior
Scusate se mi intrometto!!! Anch'io Artemide ho coperto un vasone con il plumbago con 2 cappucci di TNT (avevo paura che uno non bastasse) e proprio l'altro giorno l'ho scoperto per pochi minuti per controllare se aveva bisogno di acqua.
Mi sa che un sacco di foglie sono seccate dal freddo (come probabilmente anche nella tua zona, qui da me gela tutte le notti). Volevo sapere se è successo anche a te o a qualcun altro. Sono preoccupatissima, adoro il mio fiorellino azzurro :love:

Ciao Simonetta,
anche il mio plumbago è pieno di foglie secche, ma non ti preoccupare, date le temperature che abbiamo qui al nord è normale. :eek:k07:L'importante è tenerlo riparato dal freddo il più possibile. A primavera vedrai che rispunteranno tante belle nuove foglioline e seguiranno poi i suoi splendidi fiori azzurri :love: sino al prossimo autunno inoltrato
cioa ciao

artemide

Florello Senior
i buchi nel tnt?e perche' mai dato che il tnt è traspirante?ci passa acqua ed aria attraverso.sia nel tnt da 17 che nel tnt da 30.
i buchi li fai nella plastica ma a me non verrebbe mai in mente di chiudere una pianta nella plastica....piuttosto la copro con plastica per evitare piogge ma faccio una costruzione tipo serra.che poi io lascio aperta da un lato perche' le piante respirano e fanno condensa.

:Saluto:celeste

Anch'io sono d'accordo con te Celeste !!!!
:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli. Mi avete risollevato il morale.

Non vedo l'ora che passi sto freddo: non vedo l'ora che comincino a fiorire le camelie.

Alto