• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo consiglio

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..
Possiedo alcune Dionaea,delle Nepenthes,delle Drosese,una Pinguicola e una Protocarnivora..
Di ognuna mi sono ben documentato se necessiti di riposo invernale "al freddo" o meno..Ecco una Domanidina:quelle che dovrò lasciare al freddino,ogni tanto necessiteranno della solita acqua demineralizzata nel sottovaso,vero??
Perchè,seppur in riposo,non penso gradiscano il tericcio secco e l'assenza di umidià :D :D
 

rinh0wrz

Giardinauta
Assolutamente no !

Le piante che hanno bisogno del periodo di riposo invernale, e che quindi devono restare fuori col freddo, non vanno ASSOLUTAMENTE bagnate nè loro, nè tantomeno va messa acqua nel sottovaso, se ti gela sò ca@@i, rischi di far morire la pianta.

Al massimo se proprio hai delle giornate caldine, puoi nebulizzare.

Una protocarnivora ? :confuso: E che d'è ? Mi vado a documentare.

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
allora quelle come la dionea..le devi lasciare fuori assolutamente anche con la neve....

niente acqua nel sottovaso.
io comunque ogni tanto....le do un goccio d'acqua dall'alto...ma un goccetto...non troppo se no il terreno diventa una pietra se si congela.
 

alestellina

Florello
quoto lele!!
io ho fatto così quest'inverno.... le ho lasciate fuori (ho 2 dionaea) senza acqua nel sottovaso ma comunque facendo rimanere umido il terriccio bagnando ogni tanto et voilà....hanno superato senza problemi!!
anzi, mi hanno fiorito e ho raccolto i semi (che ho già regalato ad una utente del forum! :D )
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Anche io mi associo a Lele ed Alestellina.
Durante il periodo di riposo i sottovasi vanno svuotati e tenuti asciutti. La torba in questo caso tenderà a seccare, quindi controlla ogni tanto (soprattutto nelle giornate di sole) e inumidisci con un po' d'acqua da sopra (attenzione la torba deve essere umida, non fradicia).
Con il tempo umido e mancanza di sole, fai attenzione che nei vasi non si vengano a formare muffe varie che potrebbero danneggiare le piante.
Un abbraccio, ciao! :)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Per le dionee come ti hanno consigliato è giusto.....
io in inverno ogni tanto innaffio normalmente le mie dionee quando vedo che il substrato è asciutto,tanto,visto che i sottovasi li tolgo,l'acqua non si ferma e scende tutta.......
le dionee in inverno devono "soffrire" il freddo,anche la neve non gli fa una piega,tanto la parte aerea quando arriva la primavera viene rinnovata con la nuova vegetazione che sarà molto più vigorosa dell'anno precedente......

dimenticavo: non fate mai portare al termine la fioritura alle vostre dionee perchè facendo fiorire le piante poi le stesse si debilitano tantissimo,invece se si recide il fiore quando è all'inizio,la pianta non sprecando energie per la fioritura,vi produrrà molte più trappole e starà più in salute,tanto per far nascere una dionea da seme e poi aspettare che cresca decentemente,dovranno passare almeno2-3 anni....

Ma cosa ti hanno rifilato...una Protocarnivora ??? e che è ???
 
Ultima modifica:
Alto