• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo allevamento amatoriale canarini

Orazio DAngelo

Aspirante Giardinauta
1.jpg DSC_1004.jpg DSC_1009.jpg DSCN2250.jpg DSCN2255.jpg
Vi posto alcune foto dei miei piccoli amici diciamo che per via del tempo sempre piu' risicato ho dedicato sempre meno tempo ai mie amici pennuti ma mi riprometto di ritagliargli piu' spazi in futuro :love:

elena_11293

Master Florello
anche mio papà ne teneva sempre quand'ero piccola, li amavo molto e cinguettavo con loro a lungo (diomio come cantano bene!!!) :) però, mi han sempre fatto tanta pena lì in gabbia.... e infatti ora, da grande, non ne prenderei, non potrò godermeli ma preferisco saperli liberi nel loro habitat naturale.

cmq dato che li hai, mi raccomando, attenzione a non spaventarli che hanno il cuoricino delicato.. e ricordati di cambiare spesso l'acqua e pulire bene i beverini che sennò fan le alghe, di soffiare via ogni giorno le bucce vuote di miglio ecc, di metterli fuori all'aria aperta quando il tempo lo permette (con quel mare lì, hanno pure il belvedere!).. e poi sempre una fettina di mela, una foglia di radicchio fresco, l'osso di seppia per il becco, l'altalena!, un po' di pastoncino all'uovo ogni tanto, semini buoni!!!, una spiga di panico appesa.... se possibile, anche gabbie più spaziose. insomma, vizialiiii! :D danno tanto, meritano tutto ciò che possiamo fare per loro :love:

Orazio DAngelo

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena noto spesso una cattiva informazione riguardante i canarini e me ne dispiaccio.
I Canarini vivono da secoli nelle gabbie e liberarli e' coe condannarli a morte , infatti non avrebbero gli anticorpi per sopravvivere tra predatori malattie e alimentazione avrebbero vita breve.
La cosa piu' sbagliata per un canarino e' tenerlo in casa seguendo il nostro ritmo di vita, loro seguono il fotoperiodo naturale ossia la loro vita e' scandita dalle ore solari fasi d accoppiamento muta etc etc..
Tenerli in casa comporta un elevato numero di ore di luce artificiali tutto l anno cosa ce li induce in estro e quindi pronti per l accoppiamento perennemente infatti i mascietti mi cantano pure alle 10 si sera , questi piccoli animaletti devono essere posti vicino una finestra e vivere con le ore solari altrimenti il loro ciclo biologico sballa e si ammalano..
Per il resto t assicuro ce vivono meglio fuori ce dentro io infatti allevo in grandi voliere la gabbietta che vedi e' per fotografarli in voliera si spaventano e non riesco a fotografarli singolarmente.
In realta' se la vogliamo dire tutta esiste il canarino ibero in natura ma nelle Canarie e sicuramente non come o conosciamo noi infatti siamo arrivati al canarino giallo o rosso o altro colore tramite anni di selezione ed ibridamento con altre specie...
Per l alimentazione potrei scrivere papiri ma non e' il caso ormai dopo averle provate tutte ho capito che piu' semplice e' meglio e' per loro ....ciaoooooo

anche mio papà ne teneva sempre quand'ero piccola, li amavo molto e cinguettavo con loro a lungo (diomio come cantano bene!!!) :) però, mi han sempre fatto tanta pena lì in gabbia.... e infatti ora, da grande, non ne prenderei, non potrò godermeli ma preferisco saperli liberi nel loro habitat naturale.

cmq dato che li hai, mi raccomando, attenzione a non spaventarli che hanno il cuoricino delicato.. e ricordati di cambiare spesso l'acqua e pulire bene i beverini che sennò fan le alghe, di soffiare via ogni giorno le bucce vuote di miglio ecc, di metterli fuori all'aria aperta quando il tempo lo permette (con quel mare lì, hanno pure il belvedere!).. e poi sempre una fettina di mela, una foglia di radicchio fresco, l'osso di seppia per il becco, l'altalena!, un po' di pastoncino all'uovo ogni tanto, semini buoni!!!, una spiga di panico appesa.... se possibile, anche gabbie più spaziose. insomma, vizialiiii! :D danno tanto, meritano tutto ciò che possiamo fare per loro :love:

elena_11293

Master Florello
ciao!! infatti io non li libererei mai questi d'allevamento, avrebbero zero possibilità di sopravvivenza, a parte i predatori ecc non riuscirebbero nemmeno ad alimentarsi. dicevo proprio che preferisco gli animali vivano in natura nel loro habitat :)

ottimo che tu lì hai un bel clima e li puoi tenere in voliera all'aperto! :eek:k:

Alto