• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estati ed inverni moderni e piante - considerazioni

Torakikiii

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se qualcun altro avesse fatto le mie stesse considerazioni. Non sono un nonnino ma nemmeno di primo pelo e pertanto ricordo gli inverni di quando ero bambino nei quali la neve, a Treviso, non era un fatto eccezionale, anzi. Nevicava pure bene e noi bambini uscivamo a giocare e persisteva per giorni e giorni, nevicando anche piu' volte durante l'inverno.

Ma era già una situazione diversa rispetto a quella che mi raccontavano i miei ed i miei parenti, i quali negli anni passati (40...50) la neve ed il freddo li vedevano davvero.

Oggi se nevica 2 cm 1 volta all'anno qui andiamo in panico e la circolazione stradale va in tilt.
Gli inverni "miti" si susseguono e le gelate sono sempre meno. L'anno scorso non veniva mai freddo, ai primi di novembre c'erano ancora un sacco di foglie attaccate agli alberi.

Stesso discorso per le estati, sempre piu' torride e poco piovose, pioggia che piu' che altro quando arriva (anche in primavera) e' caratterizzata da fenomeni intensi nei quali l'acqua corre via invece che bagnare in profondità, raddoppiando il problema. Adesso ad ogni temporale si è in ansia.

Non vuole essere un discorso sul global warming, che ci si creda o meno :)

La domanda è: quando oggi comprate una pianta che ha una sua scheda con l'esposizione e la fascia climatica, aggiungete un "correttivo" sapendo che in estate in pianura padana non è oramai cosi' strano avere settimane a 35-37 gradi? O in inverno, pur sapendo che il rischio che arrivi vento dall'artico c'e' sempre, ma vedendo sempre meno freddo estremo, magari vi azzardate a piantare qualcosa che sarebbe "ai limiti" delle possibilità?
 

monikk64

Fiorin Florello
La domanda è: quando oggi comprate una pianta che ha una sua scheda con l'esposizione e la fascia climatica, aggiungete un "correttivo" sapendo che in estate in pianura padana non è oramai cosi' strano avere settimane a 35-37 gradi? O in inverno, pur sapendo che il rischio che arrivi vento dall'artico c'e' sempre, ma vedendo sempre meno freddo estremo, magari vi azzardate a piantare qualcosa che sarebbe "ai limiti" delle possibilità?
Azzardo sempre (non lo facessi avrei solo noci e betulle, in giardino, con il mio clima sub-alpino) e soffro quando va male. Ma va male di rado.... :V:):cool:
Naturalmente aiuto (con TNT e quant'altro) le piante che ne hanno necessità....
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io sfido il clima e, negli ultimi anni, mi viene benissimo senza protezioni la Datura metel.
Non proteggo più nulla o quasi se è in terra: mi limito a fine agosto a taleare e riparare le piccine di varie piante delicate.
Le grandi in terra sono alla mercè del clima: spesso muoiono (allora riparto dalla scorta prudenziale di talee svernate) qualche volta sopravvivono. Comunque, in linea di massima, tendo a non esagerare con le sfide al clima pazzo: in questi ultimi anni alcuni errori li ho fatti: tipo il piantare la balsamina rossa di @Mile: dopo giugno 'ho estinta perchè beve troppo e l'ho sostituita con fiori aridoresistenti: tageti, cosmee arancioni e zinnie.
 
Alto