• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo aiuto!!

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..sono nuovo del forum...ringrazio fin da subito per i consigli che riuscirete a darmi

Allora..partendo dal presupposto che il prato me lo ha fatto il fiorista l'anno scorso circa(e' un prato a rotoli che e' stato messo all'incirca a meta ottobre dopo i varii diserberi) e che preferirei evitare di riconttattarlo per alcune discussioni che abbiamo avuto..ho questo problema di ingiallimento(purtroppo non so neanche la specie dell'erba che mi ha messo..si tratta cmq di erba a rotoli)
Parlando con il fiorista prima della discussione che abbiamo avuto mi aveva detto di tagliare l'erba a un livello più basso della macchina(macchina elettrica)all'incirca a un altezza di 2-3 cm (prima io avevo fatto i primi due tagli di stagione a circa 4cm) e lui mi aveva detto che era un problema di luce che tagliando l'erba più bassa prima non prendeva la luce ma che pian piano si risolverva il problema..cosa che secondo me non si e' risolta perché ho gia fatto 5 o 6 tagli (ne fatto 1 a sett puntuale senza saltare una settimana)e la cosa non mi sembra molto risolta(mi aveva dato circa due mesi fa il concime della zapi garden "pratolife mantenimento" che mi aveva detto di metterlo e poi aspettare due mesi e rifare il trattamento...ieri ho dato la seconda mano)..secondo me sono altri problemi..quindi vi faccio due domande

. Che specie di prato si tratta?
. Come posso risolvere il problema di ingiallimento? il concime che mi ha dato funziona o mi consigliate altro?

Magari e veramente solo una questione di luce..in questo periodo qui nelle mie zone(provincia di bergamo) sono settimane che esce poco sole ma che non scalda neanche e continua a piovere..pero non so come risolvere il problema anche perché anche continuando a tagliarla come mi ha detto lui che piano piano si riempie non mi sembra che succede

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma volevo spiegare il tutto in modo tale che sappiamo di cosa stiamo parlando ;-)

Dimenticavo..e' presente un impianto di irrigazione che per il momento e' spento viste le continue piogge

Ringrazio ancora fin da subito a chi mi puo dare una mano

20180605_193438.jpg 20180605_193452.jpg 20180605_193504.jpg 20180605_193540.jpg 20180605_193547.jpg 20180613_184406.jpg

Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io non ho molta esperienza ma non è troppo basso il taglio a 2/3 cm?
Mi sembra che tu abbia un prato tipo il mio che ho posato da 45 giorni...
Io tengo il taglio a 45/55 mm...e col rotativo ha sofferto anche abbassandomi a 45 mm...
Come tagli tu?

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Io tengo il taglio a 45/55 mm...e col rotativo ha sofferto anche abbassandomi a 45 mm...
Come tagli tu?[/QUOTE
Come tagli tu?

Io tagloo con la macchina piana elettrica...chiedo apposta perche nn so come intervenire nn sapendo jeanche la specie..io ho abbassato perche mi hanno detto di fare cosi pero magari e sbagliato per il tipo di erba che ho io..

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di fare un trattamento preventivo sul prato a base di propiconazolo e propamocarb o azoxystrobin, così ti metti al sicuro su alcune malattie pericolose per questo mese.
Poi ti consiglio di dare un biostimolante tipo Blackjack oppure simili, sembra anche affamato, puoi eseguire una leggera concimazione fogliare con always della bottos o simili, l importante è dare azoto quanto basta e molto potassio.

Ultima modifica:

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di fare un trattamento preventivo sul prato a base di propiconazolo e propamocarb o azoxystrobin, così ti metti al sicuro su alcune malattie pericolose per questo mese.
Poi ti consiglio di dare un biostimolante tipo Blackjack oppure simili, sembra anche affamato, puoi eseguire una leggera concimazione fogliare con always della bottos o simili, l importante è dare azoto quanto basta e molto potassio.

emmm..aspetta un attimo che non sono molto esperto...mi puoi dare un elenco dettagliato dei prodotto che devo comprare e come eseguire il trattamento che mi sono perso subito nella tua prima frase hihi..se puoi magari dirmi magari passo a passo cosi sono sicuro di non fare altri danni?grazie in anticipo ;-)

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Allora, anzitutto ti consiglio di guardare questa discussione che da l esempio perfetto di come fare i trattamenti
https://forum.giardinaggio.it/threads/trattamento-a-regola-d’arte.260227/#post-3274887

Poi riguardo ai prodotti da utilizzare che contengono i principi attivi contro le principali malattie sono:
Compo Ortiva che contiene azoxystrobin lo diluisci 25 ml in 10litri di acqua su 100 mq
Previcur energy che contiene propamocarb lo diluisci 100ml in 10 litri di acqua su 100mq
"Protil ec" che contiene propiconazolo lo diluisci 40 ml in 10 litri di acqua su 100mq

Questi sono i più comuni che si trovano facilmente nei centri che distribuiscono agrofarmaci.Vedi tu quello che trovi e poi ci regoliamo.

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Allora, anzitutto ti consiglio di guardare questa discussione che da l esempio perfetto di come fare i trattamenti
https://forum.giardinaggio.it/threads/trattamento-a-regola-d’arte.260227/#post-3274887

Poi riguardo ai prodotti da utilizzare che contengono i principi attivi contro le principali malattie sono:
Compo Ortiva che contiene azoxystrobin lo diluisci 25 ml in 10litri di acqua su 100 mq
Previcur energy che contiene propamocarb lo diluisci 100ml in 10 litri di acqua su 100mq
"Protil ec" che contiene propiconazolo lo diluisci 40 ml in 10 litri di acqua su 100mq

Questi sono i più comuni che si trovano facilmente nei centri che distribuiscono agrofarmaci.Vedi tu quello che trovi e poi ci regoliamo.

Grazie prima di tutto per la tempestiva risposta ;-)
Stavo guardando un po sul web i varii prodotti che mi hai consigliato e ho notato pero che nelle recensioni del Previcur energy parlano nelle recensioni di amazon che lo hanno usato tutti per piante grasse e orchideee ma nessuno parla di prato..non che non mi fido sia chiaro..

Nel frattempo stavo guardando anche i prodotti bottos che se non ho capito male sono buoni..tu che mi dici di questa marca?

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Qui hai un forum a tua disposizione, basta cercare il nome di un prodotto nel forum intero e hai la possibilità di trovare tutte le info che cerchi, dall uso alla diluizione, per quale problema è stato usato, basta cercare, quindi ti consiglio di seguire questa linea se vuoi capirne di più sul prato e sulle tecniche manutentive senza nulla togliere alle recensioni di amazon o simili.
I prodotti Bottos sono ottimi in base all uso che se ne deve fare, io personalmente mi sono trovato bene con always e prestress.

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Qui hai un forum a tua disposizione, basta cercare il nome di un prodotto nel forum intero e hai la possibilità di trovare tutte le info che cerchi, dall uso alla diluizione, per quale problema è stato usato, basta cercare, quindi ti consiglio di seguire questa linea se vuoi capirne di più sul prato e sulle tecniche manutentive senza nulla togliere alle recensioni di amazon o simili.
I prodotti Bottos sono ottimi in base all uso che se ne deve fare, io personalmente mi sono trovato bene con always e prestress.

No no ci manca..non era una critica..era solo per capire..non volevo che te la prendevi..se mi hai consigliato quelli e perché sai che vanno bene

Che ne pensi se faccio una cosa simile:

. Compo Ortiva
. Previcur energy
. Protil ec
. bottos always

e poi per finire uso questo concime:

Concime Fertilizzante per Prato Bottos Summer K 0-0-20

Buon andare bene come trattamento usando i 4 prodotti?

Se va bene volevo chiederti come dovevo usarli..nel senso se i primi 4 posso usarli subito uno dietro l'altro o magari prima uno..aspettare un giorno e fare l'altro....poi un altro..aspettare un altro giorno e poi fare l'altro ancora e infine concime

puo andar bene se uso l'innaffiatoio?

Ultima modifica:

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a risponderti io:
Alcuni principi attivi (fungicidi) sono miscelabili tra di loro.
Puoi fare un trattamento con azoxystrobin+propicanazolo e sei piuttosto coperto.
Ho una bellissima tabella con i vari principi attivi e le varie malattie a cui pongono rimedio, vedo se riesco a farci una foto e postarla, l'avevo trovata qua molto tempo fa e stampata.
Quindi puoi miscelare ortiva+protil, lasciando il previcur da parte al momento (sempre che non hai un attacco di pythium).
Dopo aver dato il fungicida aspetta un paio di gg e concima con l'antistress che hai postato che in questo periodo va benone.
Ps1: l'uso di un biostimolante come ti hanno suggerito non sarebbe male, in modo da svegliare un po' il prato. Magari procurati "Always" di Bottos dove reperisci il concime.
Ps2: l'innaffiatoio? :D assolutamente no. Che superficie hai? 60/70 mq a occhio dalle foto?

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a risponderti io:
Alcuni principi attivi (fungicidi) sono miscelabili tra di loro.
Puoi fare un trattamento con azoxystrobin+propicanazolo e sei piuttosto coperto.
Ho una bellissima tabella con i vari principi attivi e le varie malattie a cui pongono rimedio, vedo se riesco a farci una foto e postarla, l'avevo trovata qua molto tempo fa e stampata.
Quindi puoi miscelare ortiva+protil, lasciando il previcur da parte al momento (sempre che non hai un attacco di pythium).
Dopo aver dato il fungicida aspetta un paio di gg e concima con l'antistress che hai postato che in questo periodo va benone.
Ps1: l'uso di un biostimolante come ti hanno suggerito non sarebbe male, in modo da svegliare un po' il prato. Magari procurati "Always" di Bottos dove reperisci il concime.
Ps2: l'innaffiatoio? :D assolutamente no. Che superficie hai? 60/70 mq a occhio dalle foto?

Grazie per tutti i consigli...se riesci a procurarmi la tabella mi fai un favore
riguardo all'innaffiatoio era perché pensavo che bastava senza comprare la pompa..cmq sono sui 35mq

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ecco la tabella
Se qualcuno sa dove reperirla in formato pdf o comunque dritta (non ho uno scanner a portata) penso sia utile per tutti!
unnamed.jpg

35 mq li tratti tranquillamente con una pompa da 5 lt.
trovi di tutto, dai 10 euro in su.
un esempio: https://www.amazon.it/Spear-Jackson...=1529176970&sr=8-5&keywords=pompa+pressione+5
se poi hai intenzione di curare il prato in un certo modo e quindi di usarla più spesso (diserbi selettivi, biostimolanti, fungicidi appunto), prendi qualcosa di più serio, esempio:
https://www.amazon.it/SOLO-pression...TF8&qid=1529177037&sr=1-8&keywords=pompa+solo

Ultima modifica:

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Ecco la tabella
Se qualcuno sa dove reperirla in formato pdf o comunque dritta (non ho uno scanner a portata) penso sia utile per tutti!
Vedi l'allegato 446525

35 mq li tratti tranquillamente con una pompa da 5 lt.
trovi di tutto, dai 10 euro in su.
un esempio: https://www.amazon.it/Spear-Jackson...=1529176970&sr=8-5&keywords=pompa+pressione+5
se poi hai intenzione di curare il prato in un certo modo e quindi di usarla più spesso (diserbi selettivi, biostimolanti, fungicidi appunto), prendi qualcosa di più serio, esempio:
https://www.amazon.it/SOLO-pression...TF8&qid=1529177037&sr=1-8&keywords=pompa+solo

Ok perfetto grazie...per ora prendo il primo poi vedremo che cmq avevo intenzione anche di usare il diserbante selettivo

Ne aproffitto per chiedere un altra cosa..come avevo detto nel primo post ho appena messo il concime che mi aveva dato il fiorista il giorno prima che mi iscrivevo al gruppo che pero non mi sembra dia buoni risultati..dopo aver fatto il trattamento che arriva la fase del concime posso metterlo cmq subito o devo aspettera un paio di mesi che si smaltisce il vecchio concime?

Romolo753

Giardinauta Senior
Il Propamocarb potresti usarlo miscelandolo insieme all’Azoxystrobin. Se non altro, visto che siamo a giugno, lo useresti in via preventiva. È meglio usarlo in via preventiva piuttosto che in via curativa dato che il phitium fa danni seri ai t.e..

Io userei i seguenti prodotti (secondo l’ordine indicato):
1) Vyrer per acidificare l’acqua e portarla a ph 5.5;
2) Always Bottos
3) Azoxystrobin
4) Propamocarb.

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Direi miscela perfetta.... ti manca il Thiophanate Methyl e nemmeno le mosche si avvicinano più al T.E...... Ottimo consiglio @Romolo753 Chimico del Forum.

Se puo essere d'aiuto..o magari e' un danno pero non posso farci molto..nelle nostre villette a schiera fanno gia la disinfestazione contro la zanzara tigre e tutti gli insetti..non so se sia un pregio o un male

Alto