• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario con piante...foto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho avviato l'acquario da 4 giorni.
Ho comprato le radici che ho tenuto regolarmente nella vasca da bagno per 14 giorni effettuando cambi d'acqua continui.

Appena le ho inserite nell'acquario, dopo un paio di giorni ho notato questa specie di lana sulle radici...riuscite a vederla dall'immagine?
si vede un ciuffetto proprio al centro della foto nell'incrocio tra i due tronchi...inoltre questa peluria avvolge gli interi rami...devo preoccuparmi?

image

Ciao credo che 4 giorni siano pochi per mettere dentro del materiale organico.
In 4 giorni non si sono formati ancora i nitrobacter quindi qualsiasi cosa organica morta è facile che vada in marcescenza.
Se ti è difficile tirare fuori quella radice potresti prima di tutto aumentare l'aereazione dell'acqua, e se le cose non migliorano, immettere uno di quei prodotti che accelerano la formazione dei nitrobacter. :Saluto:

M

mark96

Guest
wow... che bello!!!! mi stai facendo venire la voglia di rimettere in funzione il mio da 60 litri :D:D

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, la peluria bianca è normale, sono muffe che stanno consumando la parte organica che ancora rimane nei legni, i batteri non c'entrano, le ho avute anch'io durano circa 1 mesetto e non sono pericolose, la luce lunare non l'ho mai usata quindi non saprei consigliarti, di solito uso solo lampade da 5000 o 6500k, anche tutte uguali, le piante più che lo spettro gradiscono le lampade con la maggiore intensità luminosa.

Raf28

Aspirante Giardinauta
se volete potete vedere qualke foto del mio acquario nei miei album, le foto non sono un granchè e l'acquario che ho ora è un piccolo 55 l con solo 1 neon da 15 W quindi la scelta di pesci e piante è limitata..

Marco....

Guru Giardinauta
wow che bello!:love:! anche io ho un acquario!!!
nel mio le radici non ci sono, ma ho sempre saputo che appena comprate vanno bollite per sterilizzarle, lo hai fatto?
ps: se metti i pesci mi raccomando aggiungi le fiale di batteri per far maturare l'acquario e solo dopo metti i pescetti
ciau e in bocca al lupo:love_4:

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
wow raf è bellissimo..spero che anche le mie piante diventino così rigogliose..
in questi giorni ho continuato a piantumare ho inserito anche la cabomba e l'echinodorus ozelot...speriamo bene!

Raf28

Aspirante Giardinauta
attenta alla cabomba: va piantumata stelo per stelo, lasciando uno spazion di 3-4 cm tra gli stessi, se no le foglie inferiori non ricevono abbastanza luce e marciscono dando alla pianta un aspetto spennato

Lucyliù

Giardinauta
attenta alla cabomba: va piantumata stelo per stelo, lasciando uno spazion di 3-4 cm tra gli stessi, se no le foglie inferiori non ricevono abbastanza luce e marciscono dando alla pianta un aspetto spennato

si l'ho piantata stelo x stelo..ma mi sta facendo impazzire..alcuni steli si sdradicano da soli e tornano a galla...ci riprovo e ci riprovo ma dopo poche ore ecco che si staccano dinuovo...uffffff

Raf28

Aspirante Giardinauta
ti capisco è capitato anche a me, per questa pianta è meglio un substrato sabbioso piuttosto che il ghiaietto, alcuni consigliano di bloccare lo stelo con dei sassolini alla base ma facendo attenzione a non premere troppo per non rovinare lo stelo, se no dopo marcisce

Lucyliù

Giardinauta
Eh si raf..mi sa che dovrò bloccare le cabomba in qualche modo..xchè continuano a scappare dal ghiaietto...

Intanto ecco qualche aggiornamento del mio acquario...le piante aumentano e cominciano a crescere...

425ott.jpg

Raf28

Aspirante Giardinauta
sta venendo fuori proprio un bell'acquario, ma lo sfondo roccioso è interno o esterno? forse, se ti piace, potresti mettere dell'echinodorus tenellus in primo piano, col tempo formerà un bel pratino, molto decorativo.....................

Lucyliù

Giardinauta
lo sfondo occioso è esterno..è una parete in pietra e l'acquario è stato incastonato all'interno..
al tenellus ci avevo pensato..ma ho paura che la luce che ho non sia sufficiente...

vi terrò aggiornati....

l'ultima novità è che si sono sviluppate delle alghe rosse...ho fatto un cambio di 20% d'acua..speriamo che la cosa si risolva...non vedo l'ora di inserire i pesci...

Raf28

Aspirante Giardinauta
lo sfondo occioso è esterno..è una parete in pietra e l'acquario è stato incastonato all'interno..
al tenellus ci avevo pensato..ma ho paura che la luce che ho non sia sufficiente...

vi terrò aggiornati....

l'ultima novità è che si sono sviluppate delle alghe rosse...ho fatto un cambio di 20% d'acua..speriamo che la cosa si risolva...non vedo l'ora di inserire i pesci...

con tutte le t5 che hai penso che potrai coltivare agevolmente qualsiasi specie di pianta!

sissy13

Aspirante Giardinauta
wowwwwwww è bellissimo!!!complimenti!
io ho un forum di acquari...se ti può essere utile!!
Non so se posso mettere qui il link,magari mandami un mp se ti fa piacere dargli un'occhiata!

sissy13

Aspirante Giardinauta
ps le alghette rosse sono "normali" in fase di maturazione....vedrai che poi andranno via!!
PPs io sono un pò contraria all'inserimento di cose chimiche in acquario......se non indispensabili!!e i batteri per l'avvio del filtro non sono indispensabili!!
AL max ci mette qualche gg in più

Ultima modifica:
Alto