• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo acero

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono inesperto...., ho appena piantato in giardino un piccolo acero ma non so' che tipo nome ha so' solo che ha le foglie rosse... il problema è che nell'interrare il pane di terra e poi ricoprendo il tutto alla fine mi sono accorto che l'ho piantato storto mi spiego: pende leggermente il piccolo fusto tutto da un lato sono passati 2 giorni come faccio a raddrizzarlo? Dite che esiste un metodo senza dover riscavare con il rischio di rovinare le radici?
Grazie tante
Gianluca
 

scardan2

Maestro Giardinauta
non riesci a mano bagnando molto il terreno e piegandolo dolcemente? Di quanto pende?
Probabilmente è il classico acero giapponese da giardino.
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan2, Sì penso che sia un'acero giapponese si chiama: Acero palmato, provo a fare come dici Te, penderà leggermente di 10 cm pensavo di mettere un bastone per legarlo...... ,può essere che con la crescita si raddrizzi?
Grazie
Ciao
gianluca
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ma no, raddrizzalo subito! Di certo se sono passati solo due giorni il terreno è ancora morbido e le radici non hanno ancora iniziato ad espandersi, è come se fosse ancora in vaso.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sì, raddrizza subito.
Lo puoi fare tranquillamente a mano, spingi un po' da una parte e rincalzi la terra, senza tirarlo su....

Se invece hai qualcosa vicino di robusto a cui legarlo bagni molto abbondantemente il terreno, lo leghi al "tutore" che hai scelto tirandolo da quella parte e lasci legato per un paio di settimane.....
Il giorno dopo che hai bagnato magari schiacci un po' la terra coi piedi et voilà, fatto...

Anch'io voglio comprare qualche acero, il tuo quanto l'hai pagato, per curiosità?
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Anch'io voglio comprare qualche acero, il tuo quanto l'hai pagato, per curiosità?
Ciao, io ne ho comprati due di aceri da un paio di mesi e messi in terra piena; uno è l'acer palmatum dissectum viridis mentre l'altro è un acer palmatum dissectum atropurpureum; sono tutti e due innestati e lo stile diciamo è fatto ad ombrello; sono molto carini, il primo pagato 40 euro mentre il secondo 28 euro;
 
Alto