Avrei bisogno di un vostro consiglio in quanto vorrei sostituire un acero rosso che è molto sofferente,con altra pianta adeguata.Premetto che abito in provincia di Milano per cui il clima è molto freddo d'inverno e molto afoso d'estate.Attualmente questo acero è piantato in uno dei molteplici vasconi che costeggiano la scalinata che porta all'ingresso della mia casa, il vascone a cui mi riferisco è largo cm. 0,87 per una lunghezza di cm. 1,85 ci sono già inserite due piccole rose della meilland di tipo pink Knok Out non più alte di cm. 60-70 cm, dovrebbe essere profondo circa un metro e mezzo ma non ricordo bene,nei due vasconi vicini all'ingresso di casa ho inserito una photinia che è diventata un autentico albero e nell'altro vascone vicino a quello per cui vi stò scrivendo un altro acero palmatum,avrei una mezza idea di piantare in sostituzione un melograno ma non vorrei che diventasse troppo grosso visto che alle spalle della vasca c'è una rete che mi separa dai vicini oppure un alberetto o cespuglio che avesse dei fiori magari profumati ,che ne dite comunque del melograno non vorrei rovinare l'ngresso anche se secondo me è molto decorativo oppure mi potete indicare un piccolo albero in alternativa un cespiglio particolarmente decorativo. Grazie per il vostro aiuto.