• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACERO GIAPPONESE DISTRUTTO

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!! DEI SIMPATICI GATTINI LITIGANDO SONO FINITI SUL MIO ACERO (NON SO ESATTAMENTE COME SI CHIAMI, IO LO CHIAMO ACERO GIAPPONESE. HA LE FOGLIE ROSSE E NON DIVENTA MOLTO GROSSO), INSOMMA ME LO HANNO DISTRUTTO. IN PRATICA NE E' RIMASTO SOLO META'. IL RAMO PIU' GROSSO SI E' SPEZZATO QUASI SULL'INNESTO. DITE CHE RIUSCIRA' A GERMOGLIARE DI NUOVO E FARE NUOVI RAMI DOVE SI E' SPEZZATO. MI HANNO DETTO DI PROVARE A INNESTARE IL RAMO SPEZZATO, SECONDO VOI E' POSSIBILE. PER ORA IL RAMO LO MESSO NELL'ACQUA.
 

oskar

Giardinauta
Approfitto dell'argomento, sperando che un esperto in materia che desidera aiutare Valeria77 possa aiutare anche me.
Ho anch'io la stessa pianta, che ormai da 3 anni, quando arriviamo a giugno inoltrato / luglio, inizia a seccare le punte delle foglie sin tanto che a fine agosto...........sono tutte rattrizzite.
A settembre tenta di rigermogliare parzialmente ma con scarsi risultati e lo sfinimento della pianta.
Mi è stato detto che è un problema a cui nessuno, nemmeno i più importanti vivaisti od esperti del settore, sono riusciti a risolvere.
Vi risulta che sia vero?
Mi potete fornire qualche aiuto?
Grazie!!
 

oskar

Giardinauta
Ciao Brandegeei, l'acero (ad alberello)l'ho su di un balcone, in un vaso di terracotta di dimensioni adeguate.
All'inizio di questa primavera, l'ho sfrattato da uno dei balconi frontali del mio appartamento (quelli più soleggiati durante le ore pomeridiane) ubicandolo in un altro che prende il sole dopo le ore 16 - 16,30.
Riguardo la terra, io ho utilizzato al tempo che l'ho rinvasato, una comune universale del commercio......
Devo fare qualcosa? Sostituirla? E' un operazione che si può fare ora senza rischi?
Mi piacerebbe tentare di migliorare la situazione, la pianta mi piace moltissimo, ma purtroppo a fine agosto le foglie si seccano tutte e cadono. Sembra una pianta morta, mentre invece è solo sofferente.
Grazie per i consigli. Buona giornata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi dire dove la tieni e in che terreno cresce. I due problemi principali dell'acero giap. sono il terreno calcareo(pesante) e l'esposizioni troppo calde.
Valeria credo che tu possa buttare il ramo, disinfetta il taglio con un funghicida (rameico) e concima la pianta per stimolare una nuova cacciata, presto o tardi rifarà i rami anche nelle zone più basse.

Ciao

[ 11.05.2004, 00:56: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quanto ho capito il problema deve essere a scapito dell'apparato radicale, se tu mi assicuri che in estate riceve sempre adeguate annaffiature!!! potrebbe esserci un problema di surriscaldamento del vaso, scarso drenaggio o un marciume generalizzato dell'apparato causato forse da un terriccio di scarso valore.
Ora nn puoi intervenire adeguatamente, controlla nel terreno a bordo del vaso, scavando, se le radici sono sane o se ce ne sono molte di marce.
Poi fammi sapere. Comunque a ott/nov svasa la pianta e cambia la terra in toto, anche eliminando quella tra le radici, sostituiscila con una di ottima marca mescolandola con sabbia e una piccola parte di terreno normale.

Ciao
 

oskar

Giardinauta
Ciao Brandegeei; grazie per avermi risposto.
Riguardo le annaffiature non ci sono problemi, segue le piante con attenzione, il drenaggio è fuori discussione, l'unico dubbio è il surriscaldamento del vaso.
Effettivamente negli anni passati la pianta era ubicata su di un balcone dove il sole batteva in pieno pomeriggio, ora (da circa 1 mese) l'ho trasferita su un altro balcone che è meno esposto: il sole arriva quando è ormai in fase calante (ore 16 / 17).
Non mi resta che vedere se la cosa migliorerà questa estate, dopodichè deciderò se intervenire in autunno con le tecniche che mi hai gentilente suggerito.
Grazie infinite per la disponibilità.
Buona giornata.
 
Alto