• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero, ci provo?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
si così ad usta sembrerebbe un acero e penso pseudoplatanus.
guarda hanno sette vite come i gatti. a me ne è rimasto uno ( gli altri regalati in giro ) è in un vaso basso, piccolo e con così poca terra, che quest'anno ha fatto foglie di 3 cm!!!
il tuo andrebbe accorciato, per fargli partire i rami laterali.

ciao a tutti!
Ma devo accorciarlo adesso? E' meglio lasciarlo ancora in terra o è già ora di metterlo in un vaso?
Grazie dei consigli!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
cozza, io lo lascerei ancora in terra, magari lo zollerei (cioè tagliando con la vanga un cerchio tutto attorno, in modo da accorciare le radici laterali troppo lunghe), ma lasciandolo comunque nel terreno e contemporaneamente lo capitozzerei ad altezza 15-20cm, in modo da farlo ramificare più in basso. Per fare tutto ciò aspetta che le gemme si gonfino.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille!
Allora domani vado a studiarlo un po'. Guardo bene a che punto sono le gemme, ma mi sembra proprio che siano già gonfie... con l'inverno di quest'anno...
ciao a tutti!

Nimue

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco ma ho trovato questa discussione molto interessante... nel giardino dei miei genitori ogni primavera nascono spontaneamente delle piantine di quercia (ne abbiamo una decina molto belle e grandi). Mio padre ormai le toglie perchè altrimenti si formerebbe un bosco.
La mia domanda è: potrei provare a seguire il medesimo procedimento qui descritto e ottenere un bonsai? E' una pianta adatta?

Alto