• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...piccoli polloni...fioriscono

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E continuo la stagione primavera estate 2012, con le prime fioriture di queste splendide piante che erano piccoli polloncini...qualche anno fa.
(esperti mettetevi daccordo che la devo cartellinare :ros: Echinopsis multiplex,E. oxigona o E. eyriesii??? )

DSCN0935.jpg

DSCN0941.jpg

DSCN0945.jpg

E dal rosato al rosso
DSCN0961.jpg

SSA52907.jpg

SSA52909.jpg

SSA52905.jpg

passando per l'arancione
SSA52896.jpg

verdiana

Grazie lore ...e c.que resto invidiosa delle tue foto che sono troppo belle ... a me non riescono così :(

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi Verdy! :)
Brandegeei, ha detto che ora sono considerate oxygona tutt'e tre. :)

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
quoto il rosso anch'io :hands13:

p.s. non ricordo dove e quando lessi che i polloni lasciati riducono la quantità di fioritura, sai dirmi qualcosa in merito? :D

miciajulie

Fiorin Florello

p.s. non ricordo dove e quando lessi che i polloni lasciati riducono la quantità di fioritura, sai dirmi qualcosa in merito? :D
ciao agatha! posso umilmente risponderti anch'io? la mia esperienza dice che non cambia nulla, le mie echinopsis sono, se hai visto le foto, accestite disperatamente, e fioriscono che è una bellezza. ci hanno messo qualche anno, ma ora non le fermo più. al momento ho una media di 4-5 bocci per pallozza. se poi ci diranno diversamente, ne prenderemo atto

verdiana

Bellissimi Verdy! :)
Brandegeei, ha detto che ora sono considerate oxygona tutt'e tre. :)

ahahah, già, nel mio post. così so di averne tre diverse con lo stesso nome. per una volta che voglio fare la precisina...
tutti belli, ma il rosso di più! verdiana: bravaaaaaa

Grazie Silene e Micia :D
Mi riferivo proprio al 3d di micia, dove Silene, sere 59 e Brandegeei vi siete confrontati con le varie identificazioni di echinopsis ...e io ho finito col confondere le poche certezze che avevo :confuso: :lol: :Saluto:

No Agatha, io sono per la scuola di pensiero che se li fa, li lascio tutti assieme, almeno fino a quando non mi servono per riprodurre la madre :D

Sere59

Giardinauta
Mi riferivo proprio al 3d di micia, dove Silene, sere 59 e Brandegeei vi siete confrontati con le varie identificazioni di echinopsis ...e io ho finito col confondere le poche certezze che avevo :confuso:

Sarà anche così,cioè tutte oxigona...ma a casa mia continuo a chiamarle multiplex quelle a spina corta e fiore rosa,eyriesii a spina corta e fiore bianco,oxigona a spina robusta e fiore bianco-rosato...poi facessero quel che vogliono....:love:

Dimenticavo:il Tricho è fantastico!!!!:eek::hands13:

Agatha

Guru Giardinauta
ciao agatha! posso umilmente risponderti anch'io? la mia esperienza dice che non cambia nulla, le mie echinopsis sono, se hai visto le foto, accestite disperatamente, e fioriscono che è una bellezza. ci hanno messo qualche anno, ma ora non le fermo più. al momento ho una media di 4-5 bocci per pallozza. se poi ci diranno diversamente, ne prenderemo atto

e pensare che l'anno scorso dopo aver letto questa cosa ne tolsi due o tre, non per farci il sugo ehhh...grazie micia*

No Agatha, io sono per la scuola di pensiero che se li fa, li lascio tutti assieme, almeno fino a quando non mi servono per riprodurre la madre :D

grazie Verdy, non li toglierò più :martello:

Alto