• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli limoni cadono

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con il mio alberello di limone 4 stagioni, dopo aver fatto il fiore comincia a crearsi il limone ma appena arriva alla dimensione di una ciliegia "per intenderci" ingiallisce un po' e cade.. Quale pou essere la causa? Interrato con terra apposita
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il tuo limone non ha particolari carenze o malattie, potrebbe trattarsi di una semplice cascola naturale magari più accentuata da un nuovo trapianto
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
Gli faccio le sue concimazioni regolari... È una pianta giovane rinvasata quest anno subito dopo l acquisto al vivaio... Quello che mi fa strano è che si saranno almeno 30 piccoli limoni e forse cadranno tutti.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
anche io qualche tempo fa ho comprato un limone, dopo averlo messo in vaso ha iniziato una bella fioritura e poi c'è stata una cascola molto abbondante per cui mi ero leggermente allarmato. Ma nonostante questo primo periodo di stress da trapianto, alcuni fiori sono allegati e si è sviluppato un buon numero di limoni.
Nel stesso periodo avevo comprato anche una pianta di limone rosso, in questa pianta invece la cascola è stata minima.
Se la tua pianta non presenta malattie, squilibri idrici o carenze nutrizionali prova ad aspettare. Se invece la situazione non migliora nel giro di alcuni mesi allora sarà necessario cercare il problema
 
Alto