• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutticini limoni che cadono

slinky

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho dei problemi con un limone nano, ha fatto tanti fiori ma i frutticini nascevano poi la parte più sottile rispetto la base si staccava e i frutticini piccoli cadevano. Altri sono caduti interi con una grandezza di tre cm circa. La pianta comunque sembra sana, e' una 4 stagioni e non l' ho mai concimata e quando l' ho acquistata aveva tre limoni grandi..cos' ha?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buonasera a tutti,
ho dei problemi con un limone nano, ha fatto tanti fiori ma i frutticini nascevano poi la parte più sottile rispetto la base si staccava e i frutticini piccoli cadevano. Altri sono caduti interi con una grandezza di tre cm circa. La pianta comunque sembra sana, e' una 4 stagioni e non l' ho mai concimata e quando l' ho acquistata aveva tre limoni grandi..cos' ha?

Fame!!! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si lo concimere con un prodotto ternario ma con un valore di potassio (il terzo numero) più alto, probabilmente la pianta ha abbandonato i frutti perché non aveva nutrimenti necessari per portarli avanti
 

slinky

Aspirante Giardinauta
Green ma posso metterlo adesso? Mi daresti un po di istruzioni su quando/ quanto metterlo? .... Grazie :) :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi darlo anche adesso, sulle quantità dipende dalle dimensioni del vaso per un vaso da 35cm. un cucchiaio da cucina raso e ben sparso può andare bene
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un qualsiasi concime con alto titolo di potassio.

I tre numeri presenti sulla confezione di un concime indicano nell'ordine N (azoto) P (fosforo) K (potassio) il terzo valore deve essere più alto degli altri e due ad es NPK 15-0-25 (questo è un concime antistress per prato :D)
 
Alto