• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita dei frutti prematura

therock

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dei problemi con il mio alberello di limoni, l ho coltivo da 3 anni in vaso, periodicamente fa tanti fiori ma nessuno si trasforma in limone, cadono i petali, rimane il piccolo frutto che dopo qualche settiman cade anche lui....
premesso che non credo sia eccesso d acqua, quale può essere la causa?
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande il vaso? Non è che soffre per la poca terra?

- Prova a smuovere la terra, aggiungere lupini macinati (li trovi in qualunque vivaio, acidificano il terreno che per gli agrumi è ottimo), aggiungi un po' di terra buona.

- Se puoi, metti un vaso più grande.

- Se non lo hai fatto di recente, dagli una potata ai rami vecchi. I miei due limoni sono rinati dopo la potatura. Fallo quando non hanno i fiori (in questo periodo, se non ha i fiori e non ha troppi frutti, dovrebbe andar bene).

Ciao
 
Alto