• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli gatti

gabri 81

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un piccolo gatto nel giardinetto di casa, da un po' di tempo non fa piu' i suoi bisogni nella lettiera ma nella terra. cosa posso fare?
 

cleome

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti lasciare che li faccia in terra. Anche il mio gattone fa i suoi bisogni fuori in giardino: prima dove capitava, aiuole comprese:martello2, poi ci siamo metti d'accordo:love_4: e gli ho creato uno spazio tutto per lui, "pulito" e sgombro da piante.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto, in terra è piu normale che li faccia, se ha terra per farli. E' la lettiera a essere un po' una forzatura legata alla vita domestica.
Se -dai 6 mesi di età in su- lo fai sterilizzare non hai piu il problema di spruzzate di urina per marcare il territorio, oltre a ridurre molto il rischio che scappi via per "andare a gatte" e contribuirai a ridurre il fenomeno del randagismo, perché non andrà a ingravidare qualche femmina mettendo al mondo dei cuccioli indesiderati destinati a una vita poco felice.
I "rifiuti" solidi invece di solito non danno problemi perché i gatti li coprono, al contrario di cani o mucche (pensa avere una mucca come animale da cortile! ahah)
 

sara k

Giardinauta Senior
Anche la mia gatta, quando avevamo il giardino, faceva i suoi bisogni sulla terra, è normale! Ma vedrai che dopo un po' di tempo, li farà nello stesso posto.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Basta lasciargli una zona di terra smossa, lui la preferirà al resto del giardino per la facilità con cui può scavare la sua buchetta.
 

gabri 81

Aspirante Giardinauta
problemi con le piante

credenze popolari dicono che se i gatti fanno i loro bisogni dove ci sono piante e fiori questi seccheranno.Che dite? E' vero?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tre su quattro vanno fuori, Tino no!
Sta fuori anche un paio d'ore e niente. Appena rientra si sente un raspare furiuoso nella lettiera (butta fuori 1/3 della sabbietta!) e poi si abbandona al bisogno.
Dipende dal carattere dei miciotti, credo.
 

zelig_2006

Aspirante Giardinauta
anche il mio micetto (di 7 mesi) è come il tuo Tino! e io vorrei vorrei disabituarlo alla lettiera in casa e fargli fare i suoi bisogni fuori. Come si fa???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tre su quattro vanno fuori, Tino no!
Sta fuori anche un paio d'ore e niente. Appena rientra si sente un raspare furiuoso nella lettiera (butta fuori 1/3 della sabbietta!) e poi si abbandona al bisogno.
Dipende dal carattere dei miciotti, credo.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
credenze popolari dicono che se i gatti fanno i loro bisogni dove ci sono piante e fiori questi seccheranno.Che dite? E' vero?
Per quel che sò tutto il< solido >fà concime,forse se l'urina è troppa nello stesso punto non và bene,
a seccare le piantine tuttalpiù è il loro raspare che mette a nudo le radici dei fiori.
ciao ciao:storto:Rosa
 
Alto