• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli di echeverie e ...cactus?!?

dapietra

Giardinauta Senior
La mia vicina la settimana scorsa ha ripulito alcune ciotole di grasse e mi ha regalato alcune talee.
Eccole
DSCN0636.jpg

DSCN0635.jpg

DSCN0634.jpg

Per ora le ho sistemate così e tengo la terra sempre umida:confuso: mi sembra che crescano a vista d'occhio:rolleyes:

simomb

Maestro Giardinauta
mmmm sicura che le seconde siano echeverie, a me sembrano graptopetalum, magari mi sbaglio, non sono molto esperta, ma sembrano proprio i piccini che fa il mio graptopetalum.....

gramigna

Guru Giardinauta
I primi mi sembrano echinopsis :).
I secondi mi sa che ha ragione simomb :D

Per quest'anno vanno bene messi assieme in un unico vaso ma la primavera priossima ti consiglierei di dividerli in vasi singoli, vedrai come ti cresceranno :eek:k07:

Dimenticavo: complimenti! :hands13:

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazze sicuramente avete ragione voi:rolleyes:
La mia vicina tiene le piante, ma non ne sa molto:eek:k07:

Allora per ora va bene tenerli così e bagnarli spesso:rolleyes:
e per qs inverno li lascio fuori o li devo ritirare in casa o in una serra fredda:confuso:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao belle talee!
sbaglio o le foglioline del graptopetalum non vanno interrate, ma visto che presentano già i germogli con radici, vanno tenute orizziontali sul terreno?

piccola lithops

roockie

Giardinauta
Volevo dirtelo anche io di non interrare le foglioline, que filamenti rosa che vedi sono radichette per cui attualemente le foglie stanno a testa in giù, basta che, come ti ha detto piccola lithops, tu le appoggi sul terreno e faranno tutto da sole :eek:k07:

dapietra

Giardinauta Senior
ciao belle talee!
sbaglio o le foglioline del graptopetalum non vanno interrate, ma visto che presentano già i germogli con radici, vanno tenute orizziontali sul terreno?

piccola lithops

Volevo dirtelo anche io di non interrare le foglioline, que filamenti rosa che vedi sono radichette per cui attualemente le foglie stanno a testa in giù, basta che, come ti ha detto piccola lithops, tu le appoggi sul terreno e faranno tutto da sole :eek:k07:

Grazie ragazzi: io sono alla mia prima esperienza:rolleyes: io pensavo che dovevo spingerle in giù fino alla rosetta ( è infatti quello che ho fatto con la più grossa foto 3)
Ora le altre non le tocco quindi le lascio così:confuso:

Alto