• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole talee come trattarle l'inverno???

Lubimari

Giardinauta Senior
ora che la bella stagione volge al termine mi ritrovo con molte talee appena radicate ,l'inverno le ritiro al calduccio o le metto con le adulte in serra fredda???
dò loro da bere o le vaporizzo solo? :confuso: l'anno scorso mi erano morte tutte, :storto: ma quest'anno visto il valore sia sentimentale che materiale mi dispiacerebbe moltissimo perderle vorrei qualche consiglio grazie:)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
le mie talee sono un pò varie dalle cactacee alle succulente, diciamo che quelle di cui mi preoccupo sono proprio le succulente tipo crassule,euphorbia tirucalli ,euphorbia aphyfilla ,echeverie, senecio,lepismium,paradoxsum (cactus catena)pachipodium lamerei (quello che è rimasto dello scorso inverno),opuntia articolata,crassula tempio di budda,caralluma ecc..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
le mie talee sono un pò varie dalle cactacee alle succulente, diciamo che quelle di cui mi preoccupo sono proprio le succulente tipo crassule,euphorbia tirucalli ,euphorbia aphyfilla ,echeverie, senecio,lepismium,paradoxsum (cactus catena)pachipodium lamerei (quello che è rimasto dello scorso inverno),opuntia articolata,crassula tempio di budda,caralluma ecc..

Tu normalmente euphorbie, pachypodium, lepismium e carallume le lasci in serra fredda? :squint:
Io questi generi li faccio svernare in casa, sinceramente; le succulente non spinose invece so che al nord a volte fanno fatica, ma questo lo sai tu in base alla tua esperienza (io ad esempio seneci, crassule ed echeverie le lascio in serra fredda).
Per cui mi sento di dirti che le talee radicate di cactacee resistenti al freddo come opuntie, echinopsis, rebutie e altro puoi lasciarle in serra fredda; per le succulente devi valutare tu in base agli anni precedenti; per epifilli, pachypodium ed euphorbie (ma anche melocactus ad esempio) ti consiglio di portarli in casa (una stanza non troppo riscaldata sarebbe il massimo, io non ne ho per cui li tengo in casa col riscaldamento acceso :storto:).
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:confuso:ma io generalmente quelle che sò che sopportano pochi gradi le tengo in serretta fredda che poi è in garage e di conseguenza ben riparate ,altre tipo melocactus pachipodium,adenium obeso e succulente in genere le tengo in una stanza con una temperatura minima di 15 gradi ed una massima di 18 gradi perciò le talee le tratterei come le adulte o sbaglio ? devono avere temperature più alte? :confuso::confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, allora sì, penso che puoi trattarle come le adulte, se sono già radicate.
 
Alto