• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansie miracolose!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina stavamo sistemando le piante nel deposito (dove tengo le piante in vaso al termine della fioritura o in attesa di ripresa, talee in rafforzamento, ecc.) e stavamo per svasare ed eliminare con la morte nel cuore due piante di Brugmansia che credevo ormai defunte quando, con grande meraviglia e gioia, abbiamo avuto uno spettacolo inatteso: stavano "resuscitando" nonostante si fosse in settembre!!!





Ora non so se toglierle dal vaso e inserirle in uno più piccolo per ricoverarle in serra per l'inverno o lasciarle nei due grandi vasi che mi darebbero, però, qualche problema di spazio.

Che mi consigliate? Non vorrei danneggiarle!!!!:love:
 

elena_11293

Master Florello
grande dat, sono molto contenta per voi!
guarda, proprio perché non si sa mai, nemmeno quando la loro sorte pare ormai chiara, io non elimino mai le piante 'morte' dai vasi per almeno un anno, proprio perché ho già avuto belle sorprese inaspettate così.
per come le vedo in foto, io sinceramente le lascerei stare per adesso in modo che si irrobustiscano ancora un po' e farei l'eventuale rinvaso l'anno prossimo. non ho però esperienza diretta con loro quindi magari qualcun'altro può essere più sicuro sul da farsi..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io le lascerei in santa pace.Ma sicuro non sono delle piantine da seme?

Io ho conosciuto la morte di piante solamente di recente causa assentamento per un paio di settimane, vivo la cosa cosi male che smonto tutto subito ,lavo i vasi ,brucio i cadaveri per abbatere i ricordi ,sembra che sia un grande sbaglio...ma un crisantemo morto (per esempio) è morto e punto:cry:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao cerastium!!!

Non sono assolutamente da seme ma "ricacci" delle vecchie piante anche perché io non le ho seminate, le mie anche quando crescevano bene non mi hanno mai fatto semi e intorno non ci sono brugmansie.

Anche per me ogni pianta che mi lascia è un gran dispiacere. L'ultima è stata una Buddleja e ancora non ho digerito la cosa!!!!
 

Platycodon

Florello
Si anche io lascerei nello stesso vaso, poi non è periodo di trapianti, meglio non rischiare :)

A proposito anche io ne ho perse un po'e ogni volta ci sto di un male :(
Anche piante a cui tengo molto :(
 
Alto